Abbiamo 12.755 Uffici Postali su tutto il territorio nazionale.

La piattaforma multicanale integrata del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi attraverso 3 canali:

  • la rete fisica proprietaria: è composta dagli Uffici Postali, dall’articolazione commerciale specializzata sulla clientela business e dalla rete rete logistica per il recapito della corrispondenza e dei pacchi;
  • un’infrastruttura digitale e punti di contatto remoti: costituita da tutte le digital properties  del Gruppo e dal contact center, in grado di servire l’intera popolazione nazionale;
  • la rete fisica di terzi: costituita da circa 58 mila punti, frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo gestiti anche attraverso la recente acquisizione della società LIS.
Piattaforma omnicanale

Rete fisica proprietaria: uffici postali, rete commerciale dedicata alle Imprese e Pubblica Amministrazione, Rete logistica per il recapito

Infrastruttura digitale e punti di contatto remoti: digital properties (app, sito web), Contact center

Rete fisica di terzi: Punto Poste, principali partners: punti vendita LIS, tabaccai FIT, Stazioni di servizio ENI

RETE FISICA DEGLI UFFICI POSTALI

31 dicembre 202231 dicembre 2021
UnitàRisorseUnitàRisorse
Macro Aree Mercato Privati61,160,4
Filiali1323,61323,6
Uffici Postali12.75549,312.76148,7
Totale12.89354,012.89952,7

Tutti i dati relativi sono espressi in full time equivalent in migliaia.

Titolo: Macro Aree Mercato Privati


Area Nord Ovest: Val d’Aosta, Piemonte, Ligura e Lombardia. La sede di area è a Milano.

Area Nord Est: Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto. La sede di area è a Venezia.

Area Centro Nord: Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise. La sede di area è a Roma.

Area Sud: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria. La sede di area è a Napoli.

Area Sicilia: Sicilia. La sede di area è a Palermo.

TRASCRIZIONE DELL’INFOGRAFICA

RegioniUffici PostaliFiliali
Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste 71
Piemonte 1.38512 
Lombardia 1.87119 
Trentino-Alto Adige/Südtirol 323
Veneto 1.032
Friuli-Venezia Giulia 331
Liguria 426
Emilia-Romagna 89110 
Toscana 90011 
Umbria 262
Marche 406
Lazio 788
Abruzzo 473
Molise 167
Campania 951
Puglia 471
Basilicata 180
Calabria 617
Sicilia 76912 
Sardegna 441 4

Rete commerciale mercato imprese e Pubblica Amministrazione

Macro Aree Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione

Titolo: Macro Aree Imprese e Pubblica Amministrazione

Strutture Centrali, Sede Pubblica Amministrazione, Sede Venditori Finanziari, Sede canali partner e vendita remota: Roma

Area Lombardia e Nord Ovest: Val d’Aosta, Piemonte, Ligura e Lombardia. La sede di area è a Milano.

Area Centro Nord e Nord Est: Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. La sede di area è a Bologna.

Area Centro Sud: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. La sede di area è a Roma.

Canali digitali web e app

I canali digitali web e app di Poste Italiane costituiscono il punto di accesso ai servizi online per 36,8 milioni di utenti retail (33,8 milioni al 31 dicembre 2021) e si posizionano sia come canali di vendita diretta che di post vendita. Il 68% delle interazioni di Poste Italiane e il 36% delle operazioni sono gestite ogni giorno tramite canali remoti (in particolare circa il 20% da canali digitali). La media giornaliera degli utenti web e app per il 2022 è stata di 5,8 milioni (4,3 milioni gli utenti medi giornalieri nel 2021). In aumento anche le transazioni del canale digitale, che nel 2022 sono state pari a 152,6 milioni per un valore transato di 40,3 miliardi di euro (124,7 milioni di transazioni nel 2021 per un valore transato di 32,7 miliardi di euro).

Reti terze

Nella strategia omnicanale del Gruppo un ruolo cruciale è rappresentato dalle reti terze che sono state potenziate per garantire alla clientela di Poste Italiane una valida alternativa agli uffici postali per l’accesso ai servizi transazionali. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma per l’integrazione dei prodotti del Gruppo con i canali di distribuzione di terzi e per l’utilizzo dei servizi di terze parti all’interno delle offerte commerciali del Gruppo, introducendo anche servizi innovativi ad elevato valore aggiunto. Poste Italiane ha convenzionato un’ampia rete di punti di contatto, ulteriormente potenziata nel corso dell’anno con l’acquisizione di LIS, che conta al 31 dicembre 2022, 58 mila punti di contatto.
L’acquisizione di LIS, avvenuta nel mese di settembre 2022, ha consentito di aumentare l’operatività della piattaforma omnicanale, incrementando di circa 0,6 milioni le interazioni medie giornaliere con i clienti.

In particolare, l’operatività è aumentata significativamente sul canale delle reti terze, che è stato integrato dei nuovi prodotti gestiti in seguito all’operazione di acquisizione (ricariche telefoniche di altri operatori, pagoPA e altri servizi), raggiungendo circa un milione di operazioni medie giornaliere (+161% rispetto al 2021), di cui LIS rappresenta circa l’88%.

L’importanza in ottica omnicanale della reti di prossimità è confermata dalla significativa crescita della gestione pacchi (accettazione e consegna) sulle reti terze, che con 17,2 milioni di pacchi gestiti nel 2022 registra una crescita del 173% rispetto al 2021.

Nel corso dell’anno 2022 la Rete Punto Poste11 si è ampliata con l’entrata di oltre 1.600 nuovi punti. Al 31 dicembre 2022 la Rete Punto Poste conta oltre 15.000 punti di contatto.

11  La rete Punto Poste è composta da Punti di ritiro – attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi – e Locker, punti self-service con orari di apertura estesi. La rete include circa 14.000 tabaccai abilitati ad erogare servizi di corrispondenza e pacchi.