Poste Italiane adotta un processo decisionale integrato, prevedendo azioni mirate alla creazione di valore nel breve, medio e lungo termine e tenendo conto delle connessioni e delle interdipendenze tra i numerosi fattori che influiscono sulla capacità dell’Azienda di creare valore nel tempo.

La matrice di materialità del Gruppo Poste Italiane

La matrice di materialità, riportata di seguito, rappresenta graficamente il risultato del processo di individuazione dei temi prioritari a partire dalla valutazione della significatività degli impatti ad essi correlati, secondo una duplice prospettiva: inside-out e outside-in. Ad ognuno dei 18 temi materiali sono infatti associati un valore di impact materiality (prospettiva inside-out) e uno di financial materiality (prospettiva outside-in), come prodotto tra magnitudo e probabilità dei singoli impatti afferenti allo stesso tema materiale. L’ordine di priorità dei temi è stato definito sulla base dei valori ottenuti e attraverso la definizione di una soglia di materialità.

Matrice di materialità

TRASCRIZIONE DELL’INFOGRAFICA

Prospettiva outside-in (temi materiali, dal più significativo al meno significativo)
 

Tema materialeAmbito D. Lgs 254/16
Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processiSocietà
Formazione e sviluppo del personalePersonale
Lavorare con trasparenza e integritàCorruzione
Impatti ambientali della logisticaAmbiente
Welfare e benessere del personalePersonale
Supporto allo sviluppo socio-economico del territorioSocietà
Impatti ambientali degli immobiliAmbiente
Salute e sicurezza sul lavoroPersonale
Inclusione finanziariaSocietà
Dialogo e trasparenza con le istituzioniSocietà
Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamentoSocietà
Relazioni con le parti socialiPersonale
Pari opportunità nei percorsi di carrieraPersonale
Qualità e customer experienceSocietà
Cybersecurity, Sicurezza informatica e PrivacySocietà
Integrazione ESG nelle politiche di assicurazioneTrasversale
Integrazione ESG nelle politiche di investimentoTrasversale
Tutela dei diritti umani in aziendaDiritti umani


Prospettiva inside-out (temi materiali, dal più significativo al meno significativo)

Tema materialeAmbito D. Lgs 254/16
Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processiSocietà
Impatti ambientali della logisticaAmbiente
Formazione e sviluppo del personalePersonale
Lavorare con trasparenza e integritàCorruzione
Cybersecurity, Sicurezza informatica e PrivacySocietà
Supporto allo sviluppo socio-economico del territorioSocietà
Inclusione finanziariaSocietà
Impatti ambientali degli immobiliAmbiente
Lavorare con trasparenza e integritàSocietà
Qualità e customer experienceSocietà
Dialogo e trasparenza con le istituzioniSocietà
Salute e sicurezza sul lavoroPersonale
Integrazione ESG nelle politiche di assicurazioneTrasversale
Relazioni con le parti socialiPersonale
Formazione e sviluppo del personalePersonale
Welfare e benessere del personalePersonale
Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamentoSocietà
Pari opportunità nei percorsi di carrieraPersonale
Tutela dei diritti umani in aziendaDiritti umani
Integrazione ESG nelle politiche di investimentoTrasversale

Descrizione dei temi materiali

TEMI MATERIALI
CHE COSA SIGNIFICA PER POSTE ITALIANE
Innovazione e
digitalizzazione di
prodotti servizi e
processi
Contribuire alla modernizzazione del Paese e all’evoluzione tecnologica digitale mediante lo
sviluppo di nuovi prodotti e servizi e l’adozione di tecnologie digitali da integrare nei prodotti,
nei servizi e nei processi aziendali, al fine di essere pronti nel rispondere ai cambiamenti di
scenario, ai nuovi bisogni dei clienti e alle opportunità offerte dai mutamenti sociali ed
ambientali.
Impatti ambientali
della logistica
Monitorare gli impatti ambientali delle attività di logistica e favorire un processo di cambiamento
orientato alla salvaguardia dell’ambiente tramite l’adozione di soluzioni meno impattanti per
l’erogazione dei servizi postali e logistici, quali: utilizzo di mezzi ibridi/elettrici, razionalizzazione
delle distanze percorse, corretta gestione dei rifiuti, sviluppo di infrastrutture per la ricarica dei
mezzi dei clienti.
Lavorare con
trasparenza e integrità
Predisporre adeguati presidi di controllo interno e diffondere nell’organizzazione una cultura
aziendale fondata sull’integrità, l’etica professionale e l’onestà per costruire rapporti di fiducia
con i propri stakeholder e condurre correttamente la propria attività con trasparenza in ogni
singola operazione, in particolare nella lotta alla corruzione attiva e passiva.
Formazione e
sviluppo del
personale
Garantire ai propri dipendenti lo sviluppo continuo delle proprie conoscenze e competenze e
l’opportunità di raggiungere il pieno potenziale grazie a percorsi formativi tesi ad assicurare la
crescita e il rafforzamento del know-how in linea con le esigenze espresse dagli stessi e dal
mercato, anche per gestire al meglio eventuali cambiamenti di business/organizzativi.
Supporto allo
sviluppo socioeconomico
del territorio
Dare un contributo al benessere socio-economico del sistema Paese attraverso l’attivazione
di impatti diretti, indiretti e indotti sul territorio (es. in termini di PIL e occupazione) e l’avvio o il
sostegno ad attività a scopo sociale che rispondano ai bisogni espressi dalla società individuati
altresì mediante il dialogo e la collaborazione con il Terzo Settore.
Impatti ambientali
degli immobili
Diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e adottare soluzioni concrete per la gestione
efficiente delle risorse energetiche, delle risorse idriche e dei rifiuti in ottica di economia
circolare, quali ad esempio: acquisto di energia rinnovabile, installazione di impianti per la
produzione di energia rinnovabile, progetti di efficientamento degli edifici, organizzazione della
raccolta differenziata, ecc.
Welfare e benessere
del personale
Offrire ai dipendenti strumenti e modelli di lavoro moderni e flessibili in grado di rispondere a
specifici bisogni personali e garantire equilibrio tra vita privata e vita lavorativa (es. iniziative di
lavoro agile, trattamenti economici di miglior favore connessi alla tutela della maternità e
paternità, erogazione di benefit nel campo della sanità, ecc.).
Salute e sicurezza
sul lavoro
Tutelare salute, sicurezza e integrità psicofisica delle persone, anche con riferimento alla
qualità dei luoghi di lavoro, incoraggiando lo sviluppo di una solida cultura interna e aderendo
ai più alti standard nazionali e internazionali sul tema.
Inclusione
finanziaria
Estendere l’offerta di prodotti e servizi finanziari alle categorie tradizionalmente escluse per
garantire l’accesso a servizi fondamentali per il sostentamento economico e rendere
l’esperienza di acquisto dei clienti più consapevole grazie a iniziative di educazione finanziaria,
in particolare in materia di risparmio, investimenti, pagamenti, previdenza e assicurazione.
Dialogo e
trasparenza con le
istituzioni
Promuovere un dialogo sistematico e trasparente con le istituzioni nazionali e locali, improntato
alla ricerca di soluzioni condivise che consentano di rispondere ai bisogni sociali della
comunità, incidere positivamente sul tessuto sociale nei territori in cui l’azienda opera e, al
tempo stesso, accrescere la competitività e la continuità del business.
Cybersecurity,
Sicurezza
informatica e Privacy
Garantire la privacy dei dati dei clienti, tutelare la proprietà intellettuale e assicurare un efficace
sistema di gestione della sicurezza informatica e cybersecurity al fine di garantire la continuità
aziendale, proteggere il patrimonio informativo dell’azienda, dei suoi clienti e degli altri
stakeholder e la sicurezza delle transazioni.
Qualità e Customer
experience
Rispettare tempi e modalità di esecuzione delle attività (livello di servizio e performance) e
fornire al cliente un’esperienza di qualità che vada oltre la fruizione del prodotto o del servizio
tradizionale, costruendo anche una relazione di fiducia mediante l’attivazione di canali di
ascolto di aspettative, esigenze e soddisfazione dei clienti sui prodotti e servizi offerti e la
corretta gestione dei reclami.
Relazioni con le parti
sociali
Considerare il dialogo con il personale e le rappresentanze sindacali fondamentale per trovare
soluzioni condivise sui temi che possono avere impatti significativi sull’organizzazione, sul
business e, in particolare, sul capitale umano, un asset aziendale fondamentale per l’Azienda.
Legalità e
integrazione ESG
nel processo di
approvvigionamento
Improntare i propri processi di acquisto su comportamenti precontrattuali e contrattuali orientati
al pieno rispetto della legalità e della trasparenza e adottare criteri di selezione, valutazione e
monitoraggio dei fornitori in grado di misurare la loro performance sociale e ambientale, al fine
di garantire alti livelli di funzionalità e qualità degli approvvigionamenti e mitigare eventuali
rischi ESG.
Integrazione ESG
nelle politiche di
investimento
Incorporare gli aspetti ESG all’interno del processo di investimento per gestire meglio i rischi
non-finanziari e considerare nuove opportunità d’investimento che supportino anche lo
sviluppo sostenibile e un futuro low-carbon.
Pari opportunità nei
percorsi di carriera
Garantire le pari opportunità nello sviluppo delle carriere dei singoli, promuovendo percorsi di
crescita professionale a tutti i dipendenti indipendentemente dalle loro caratteristiche personali
(età, genere, orientamento sessuale, disabilità, origine etnica, nazionalità, opinioni politiche e
credenze religiose) secondo i principi di imparzialità e non discriminazione.
Tutela dei diritti
umani in Azienda
Garantire la tutela dei diritti umani e la promozione di comportamenti non discriminatori
all’interno del Gruppo, anche attraverso l’adesione a standard riconosciuti, l’integrazione del
rischio di violazione nel modello di risk assessment di Gruppo e la valorizzazione di elementi
di diversità (in termini di diversi livelli di età, genere, conoscenze ed esperienze) che
favoriscano lo sviluppo di una cultura d’impresa e la risposta a nuove sfide e opportunità del
mercato.
Integrazione ESG
nelle politiche di
assicurazione
Incorporare gli aspetti ESG all’interno delle politiche di assicurazione, delle strategie di
sviluppo dei prodotti assicurativi e delle comunicazioni con i clienti.