Processo di creazione del valore

Il 2022 ha segnato un punto decisivo per la ripresa del Paese dopo oltre due anni di crisi sanitaria da Covid-19, durante il quale Poste Italiane ha potuto confermare ulteriormente la sua centralità nel supporto alla comunità e al territorio in cui opera. Grazie alla sua capillarità sul territorio nazionale, il Gruppo ha rappresentato un punto di riferimento per il Paese in un momento di definizione di nuovi equilibri post-pandemia, nonché di crisi umanitaria ed energetica dovute al conflitto in Ucraina. Poste Italiane ha rafforzato la propria collaborazione con le Istituzioni, supportando da un lato la Pubblica Amministrazione e dall’altro i piccoli comuni, contribuendo alla transizione digitale e sostenibile del Paese.
Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dall’interazione tra strategia, processo di creazione di valore e forme di capitale finanziario e non-finanziario, così come esemplificato nella figura presentata di seguito.

Modello di business

TRASCRIZIONE DELL’INFOGRAFICA

Titolo: Il processo di creazione del valore di Poste Italiane

Blocco 1: I principali Input

Capitale Finanziario: Capitale sociale (di proprietà, flottante), capitale di debito, onere del servizio postale universale, risparmio postale e depositi, premi assicurativi.


Capitale Fisico-Strutturale: immobili, uffici postali, filiali e ATM

Capitale Intellettuale: integrità e trasparenza, sistema normativo aziendale, diritti di proprietà intellettuale


Capitale sociale-relazionale: rapporti con enti e istituzioni, relazioni sindacali, relazioni con gli altri stakeholder

Capitale naturale: energia rinnovabile, energia fossile, materiali

Blocco 2: La governance, la strategia integrata, le aree di business e gli output

Elementi di governance: Resilienza e Business Continuity, Sistema di Controllo interno e Gestione dei Rischi, Sistema di governance della Sostenibilità

Pillar della strategia integrata: Innovazione, Finanza sostenibile, Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Diversità e inclusione, Valore al territorio, Transizione green, Customer Experience

Aree di business: Servizi finanziari (Raccolta e gestione del risparmio postale, Risparmio gestito, Servizi di incasso e pagamento, Collocamento e distribuzione di prodotti finanziari); Servizi assicurativi (Protezione persona, beni e animali, Protezione finanziamenti, Multirischi impresa, Risparmio assicurato e gestito, Previdenza), Pagamenti e mobile (Servizi di pagamento, Telefonia mobile, Servizi digitali per la pubblica amministrazione, Servizi digitali per il Gruppo, Offerta Energia), Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione (Servizio postale universale, Consegna di corrispondenza e pacchi, Consegna di prodotti di e-commerce, Comunicazioni elettroniche)

Output: Valore economico

Blocco 3: Gli Outcome

Capitale finanziario: Ricavi, Attivo ed EBIT
Obiettivi di sviluppo interessati: 8 Lavoro dignitoso e crescita economica, 9 Imprese, Innovazione e Infrastrutture, 10 Ridurre le disuguaglianze, 12 Consumo e produzione respon1sabili, 16 Pace, Giustizia e Istituzioni Solide, 17 Partnership per gli obiettivi

Capitale fisico-strutturale: Capillarità territoriale, Digitalizzazione, Accessibilità e disponibilità dei servizi

Obiettivi di sviluppo sostenibile interessati:

3 Salute e benessere,

6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari;

7 Energia pulita e accessibile;

8 Lavoro dignitoso e crescita economica;

9 Imprese, innovazione e infrastrutture;

11 Città e comunità sostenibili;

12 Consumo e produzione responsabili

13 Lotta contro il cambiamento climatico

Capitale intellettuale: Reputazione, Compliance, Innovazione

Obiettivi di sviluppo sostenibile interessati:

4 Istruzione di qualità;

8 Lavoro dignitoso e crescita economica;

9 Imprese, innovazione e infrastrutture;

12 Consumo e produzione responsabili;

16 Pace, Giustizia e istituzioni solide;

17 Partnership per gli obiettivi


Capitale Umano: Talento, Competenze specialistiche e manageriali, Esperienza, Integrità, Salute e sicurezza

Obiettivi di sviluppo interessati:

3 Salute e benessere;

4 Istruzione e qualità;

5 Parità di genere;

8 Lavoro dignitoso e crescita economica;

10 Ridurre le disuguaglianze;

12 Consumo e produzione responsabili;

16 Pace, Giustizia e istituzioni solide;

17 Partnership per gli obiettivi

Capitale sociale-relazionale: Partnership e collaborazioni, Clima aziendale collaborativo, Stakeholder engagement

Obiettivi di sviluppo interessati:

1 Sconfiggere la povertà;

4 Istruzione di qualità;

5 Parità di genere;

8 Lavoro dignitoso e crescita economica;

10 Ridurre le disuguaglianze;

12 Consumo e produzione responsabili

16 Pace, Giustizia e istituzioni solide

17 Partnership per gli obiettivi

Capitale naturale: Emissioni e rifiuti

Obiettivi di sviluppo interessati:

3 Salute e benessere

6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

7 Energia pulita e accessibile;

8 Lavoro dignitoso e crescita economica;

11 Città e comunità sostenibili;

12 Consumo e produzione responsabili

13 Lotta contro il cambiamento climatico;

17 Partnership per gli obiettivi

Le principali forme di capitale utilizzate da Poste Italiane per creare valore nel tempo
Il business di Poste Italiane si basa su capitali di tipo eterogeneo caratterizzati da una propria identità e determinate qualità. Questa caratteristica ne rende possibile sia l’analisi specifica che la misurazione attraverso indicatori di performance. Le peculiarità di ogni capitale, inclusi i riferimenti ai paragrafi del presente documento in cui ne viene fornita una più ampia descrizione, sono descritte nella seguente tabella.

CAPITALE  I PRINCIPALI INPUT    GLI OUTCOME  
Finanziario
  • Risorse del piano di continuità del business
  • Patrimonio netto e passivo
  • GRI 201-1 Valore economico generato, distribuito e trattenuto
  • FS 11 Percentuale degli investimenti sottoposti a screening negativo e/o positivo su aspetti sociali/ambientali
Fisico-strutturale
  • Dati sulla flotta aziendale
  • Dati sulla flotta per il trasporto aereo
  • GRI 102-7 Capillarità sul territorio
  • Numeri dei servizi digitali offerti
  • Numeri dei contatti gestiti
  • GRI 305 Emissioni
  • GRI 306 Rifiuti

  • GRI 305-4 Intensità delle emissioni di GHG
    riferite alle strutture immobiliari
  • Rendicontazione scarichi idrici
  • Dematerializzazione delle pratiche e delle transazioni corrispondenti
Intellettuale
  • Risorse del piano di continuità del business
  • GRI 205-1 Società analizzate per rischio corruzione e copertura dei processi a rischio corruzione con interventi di audit
  • Formazione su procedure e politiche relative all’anticorruzione
  • GRI 207-1 Approccio alla fiscalità
  • GRI 205-3 Segnalazioni gestite dal comitato whistleblowing
  • GRI 418 Privacy dei clienti
  • Sicurezza IT e violazioni della sicurezza informatica
  • Numero di clienti coinvolti in violazioni della sicurezza IT
  • Casi di corruzione e concussione e azioni correttive
  • Pratiche anti-concorrenziali
  • GRI 415-1 Contributi politici
Umano
  • GRI 102-7 Numero di dipendenti per tipologia di contratto e genere
  • GRI 102-8 Numero di lavoratori non dipendenti per tipologia di contratto e genere
  • GRI 401 Occupazione
  • GRI 403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • GRI 404 Formazione e istruzione
  • GRI 405 Diversità e Pari opportunità
  • Numero dei partecipanti ai programmi di sviluppo
  • Programmi di formazione e sviluppo dei dipendenti
  • Evoluzione del personale (turnover dei dipendenti)
  • GRI 403-9 Infortuni sul lavoro
  • Diversità
  • Numero di casi di non conformità alle norme sul lavoro
  • Contenziosi
Sociale-relazionale
  • Fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS 
  • GRI 402 Relazioni tra lavoratori e management
  • GRI 203-1 Contributi ad attività filantropiche e/o ad attività di cittadinanza d’impresa
  • Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri sociali
  • Numero contatti gestiti
  • Soddisfazione dei clienti
  • GRI 203 Impatti economici indiretti 
  • Qualità del Servizio Postale Universale
  • Esperienza dei clienti negli Uffici Postali
  • Reclami dei clienti per tipologia
  • Reclami mensili
  • Conciliazioni
  • Incidenza dei nuovi clienti nelle categorie più a rischio di esclusione finanziaria sul totale delle nuove acquisizioni
  • FS14 Gli ATM per l’inclusione
  • FS14 Uffici Postali per l’integrazione culturale
Naturale
  • GRI 301 Materiali
  • GRI 302 Energia
  • GRI 303 Acqua e scarichi idrici
  • Costi totali dell’energia acquistata per le strutture immobiliari
  • Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri ambientali
  • GRI 305 Emissioni dirette
  • GRI 306 RifiutiGRI
  • 305-4 Intensità delle emissioni di GHG riferite alle strutture immobiliari
  • Rendicontazione scarichi idrici
  • Peso dei consumi di energia elettrica riferiti alle strutture immobiliari per tipologia di business