Processo di creazione del valore
Il 2022 ha segnato un punto decisivo per la ripresa del Paese dopo oltre due anni di crisi sanitaria da Covid-19, durante il quale Poste Italiane ha potuto confermare ulteriormente la sua centralità nel supporto alla comunità e al territorio in cui opera. Grazie alla sua capillarità sul territorio nazionale, il Gruppo ha rappresentato un punto di riferimento per il Paese in un momento di definizione di nuovi equilibri post-pandemia, nonché di crisi umanitaria ed energetica dovute al conflitto in Ucraina. Poste Italiane ha rafforzato la propria collaborazione con le Istituzioni, supportando da un lato la Pubblica Amministrazione e dall’altro i piccoli comuni, contribuendo alla transizione digitale e sostenibile del Paese.
Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dall’interazione tra strategia, processo di creazione di valore e forme di capitale finanziario e non-finanziario, così come esemplificato nella figura presentata di seguito.
TRASCRIZIONE DELL’INFOGRAFICA
Titolo: Il processo di creazione del valore di Poste Italiane
Blocco 1: I principali Input
Capitale Finanziario: Capitale sociale (di proprietà, flottante), capitale di debito, onere del servizio postale universale, risparmio postale e depositi, premi assicurativi.
Capitale Fisico-Strutturale: immobili, uffici postali, filiali e ATM
Capitale Intellettuale: integrità e trasparenza, sistema normativo aziendale, diritti di proprietà intellettuale
Capitale sociale-relazionale: rapporti con enti e istituzioni, relazioni sindacali, relazioni con gli altri stakeholder
Capitale naturale: energia rinnovabile, energia fossile, materiali
Blocco 2: La governance, la strategia integrata, le aree di business e gli output
Elementi di governance: Resilienza e Business Continuity, Sistema di Controllo interno e Gestione dei Rischi, Sistema di governance della Sostenibilità
Pillar della strategia integrata: Innovazione, Finanza sostenibile, Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Diversità e inclusione, Valore al territorio, Transizione green, Customer Experience
Aree di business: Servizi finanziari (Raccolta e gestione del risparmio postale, Risparmio gestito, Servizi di incasso e pagamento, Collocamento e distribuzione di prodotti finanziari); Servizi assicurativi (Protezione persona, beni e animali, Protezione finanziamenti, Multirischi impresa, Risparmio assicurato e gestito, Previdenza), Pagamenti e mobile (Servizi di pagamento, Telefonia mobile, Servizi digitali per la pubblica amministrazione, Servizi digitali per il Gruppo, Offerta Energia), Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione (Servizio postale universale, Consegna di corrispondenza e pacchi, Consegna di prodotti di e-commerce, Comunicazioni elettroniche)
Output: Valore economico
Blocco 3: Gli Outcome
Capitale finanziario: Ricavi, Attivo ed EBIT
Obiettivi di sviluppo interessati: 8 Lavoro dignitoso e crescita economica, 9 Imprese, Innovazione e Infrastrutture, 10 Ridurre le disuguaglianze, 12 Consumo e produzione respon1sabili, 16 Pace, Giustizia e Istituzioni Solide, 17 Partnership per gli obiettivi
Capitale fisico-strutturale: Capillarità territoriale, Digitalizzazione, Accessibilità e disponibilità dei servizi
Obiettivi di sviluppo sostenibile interessati:
3 Salute e benessere,
6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari;
7 Energia pulita e accessibile;
8 Lavoro dignitoso e crescita economica;
9 Imprese, innovazione e infrastrutture;
11 Città e comunità sostenibili;
12 Consumo e produzione responsabili
13 Lotta contro il cambiamento climatico
Capitale intellettuale: Reputazione, Compliance, Innovazione
Obiettivi di sviluppo sostenibile interessati:
4 Istruzione di qualità;
8 Lavoro dignitoso e crescita economica;
9 Imprese, innovazione e infrastrutture;
12 Consumo e produzione responsabili;
16 Pace, Giustizia e istituzioni solide;
17 Partnership per gli obiettivi
Capitale Umano: Talento, Competenze specialistiche e manageriali, Esperienza, Integrità, Salute e sicurezza
Obiettivi di sviluppo interessati:
3 Salute e benessere;
4 Istruzione e qualità;
5 Parità di genere;
8 Lavoro dignitoso e crescita economica;
10 Ridurre le disuguaglianze;
12 Consumo e produzione responsabili;
16 Pace, Giustizia e istituzioni solide;
17 Partnership per gli obiettivi
Capitale sociale-relazionale: Partnership e collaborazioni, Clima aziendale collaborativo, Stakeholder engagement
Obiettivi di sviluppo interessati:
1 Sconfiggere la povertà;
4 Istruzione di qualità;
5 Parità di genere;
8 Lavoro dignitoso e crescita economica;
10 Ridurre le disuguaglianze;
12 Consumo e produzione responsabili
16 Pace, Giustizia e istituzioni solide
17 Partnership per gli obiettivi
Capitale naturale: Emissioni e rifiuti
Obiettivi di sviluppo interessati:
3 Salute e benessere
6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
7 Energia pulita e accessibile;
8 Lavoro dignitoso e crescita economica;
11 Città e comunità sostenibili;
12 Consumo e produzione responsabili
13 Lotta contro il cambiamento climatico;
17 Partnership per gli obiettivi
Le principali forme di capitale utilizzate da Poste Italiane per creare valore nel tempo
Il business di Poste Italiane si basa su capitali di tipo eterogeneo caratterizzati da una propria identità e determinate qualità. Questa caratteristica ne rende possibile sia l’analisi specifica che la misurazione attraverso indicatori di performance. Le peculiarità di ogni capitale, inclusi i riferimenti ai paragrafi del presente documento in cui ne viene fornita una più ampia descrizione, sono descritte nella seguente tabella.
CAPITALE | I PRINCIPALI INPUT | GLI OUTCOME |
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Finanziario |
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Fisico-strutturale |
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Intellettuale |
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Umano |
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Sociale-relazionale |
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Naturale |
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