Essendo un driver essenziale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo, la sostenibilità rappresenta una componente integrante delle attività, dei processi e della strategia di Poste Italiane.  

Nel corso degli ultimi anni il Gruppo ha intrapreso un ambizioso percorso volto al consolidamento della propria Strategia di Sostenibilità, orientata alla creazione di valore condiviso per gli stakeholder di Poste Italiane e alla crescita reputazionale dell’Azienda.

 Il Gruppo, pertanto, si è impegnato a diffondere una cultura aziendale incentrata sulle tematiche di natura sostenibile che trovano attuazione concreta in funzione della declinazione di tre principali direttrici – Reporting, Strategia e Governance. L’impegno intrapreso ha permesso sin da subito il conseguimento di importanti trasformazioni evolutive e, al contempo, ha consentito a Poste Italiane di raggiungere numerosi e prestigiosi traguardi nazionali ed internazionali.

Le tappe della sostenibilità in Poste Italiane

Percorso di sostenibilità

TRASCRIZIONE DELL’INFOGRAFICA

Titolo: Il percorso di sostenibilità

Marzo 2013: (Reporting) Bilancio di sostenibilità 2012 

Febbraio 2018: (Stakeholder engagement)  1° Forum Multistakeholder

Febbraio 2018: (Stakeholder engagement)  Politica SSL

Marzo 2018: (Stakeholder engagement) Bilancio di sostenibilità 2017

Agosto 2018: (Policy/Linee Guida) Linee Guida ESG

Ottobre 2018: (Stakeholder engagement)2° Forum Multistakeholder

Novembre 2018: (Policy/Linee Guida) Politica integrata

Dicembre 2018: (Policy/Linee Guida) Politica aziendale in materia di tutela e protezione dei Diritti Umani

Dicembre 2018: (Piano strategico) Piano Strategico ESG

Gennaio 2019: (Indici/Principi ESG) Adesione PRI e PSI

Febbraio 2019: (Policy/Linee Guida) Politica di Investimento Responsabile del Gruppo Poste Vita, Politica di Assicurazione Responsabile del Gruppo Poste Vita, Politica sulle iniziative per la comunità, Politica di SostenibilitàAmbientale

Marzo 2019: (Reporting) Bilancio Integrato 2018

Marzo 2019: (Policy/Linee Guida) Politica di Investimento Responsabile di BancoPosta Fondi S.p.A. SGR, Policy aziendale in materia di protezione dei dati personali

Aprile 2019: (Policy/Linee Guida) Politica in materia di diversità degli organi di amministrazione e controllo, Linee Guida per l’investimento in settori sensibili BancoPosta Fondi SGR, Linee Guida in materia di esercizio del diritto di voto ed attività di engagement BancoPosta Fondi SGR, Linee Guida per l’investimento in settori sensibili del Gruppo Poste Vita, Linee Guida in materia di esercizio del diritto di voto ed attività di engamente del Gruppo Poste Vita

Settembre 2019: (Indici/Principi ESG) DJ Sustainability World Index e Europe DJ Sustainability Index

Ottobre 2019:  (Indici/Principi ESG) UN Global Compact

Novembre 2019: (Stakeholder Engagement) 3° Forum Multistakeholder

Dicembre 2019: (Indici/Principi ESG) Euronext Vigeo-Eiris World 120 FTSE4GOOD Europe

Gennaio 2020: (Indici/Principi ESG) European Women on Boards Bloomberg Gender Equality Index, Sustainability Yearbook 2020, Women’s Empowerment Principles

Febbraio 2020: (Policy/Linee Guida) Policy Diversity and Inclusion

Marzo 2020: (Reporting) Bilancio Integrato 2019

Giugno 2020: (Indici/Principi ESG) Top 5 nella classifica sulla gender equality di Equileap

Settembre 2020: (Policy/Linee Guida) Linee Guida di compliance per la tutela della concorrenza del consumatore

Ottobre 2020: (Indici/Principi ESG) Rating A da MSCI per le performance legate alla sostenibilità ESG

Ottobre 2020: (Indici/Principi ESG) Lunquist – Silver Class per la comunicazione Covid-19

Novembre 2020: (Indici/Principi ESG) Oscar di Bilancio 2020

Novembre 2020: (Stakeholder engagement) 4° Forum Multistakeholder

Dicembre 2020: (Indici/Principi ESG) Posizionamento in fascia leadership con rating A – da CDP

Febbraio 2021: (Indici/Principi ESG) Sustainability Yearbook 2021 – Silver Class

Marzo 2021: (Piano industriale) Piano Industriale 2024 Sustain & Innovate

Marzo 2021: (Reporting) Bilancio Integrato 2020

Ottobre 2021: (Indici/Principi ESG) Prima posizione nell’Indice MIB ESG di Borsa Italiana

Novembre 2021: (Indici/Principi ESG) Oscar di Bilancio per l’Integrated Reporting

Febbraio 2022: (Indici/Principi ESG) ESG Risk Rating “12,9” da Sustainalytics, classificandosi seconda nella Subindustry

Marzo 2022: (Reporting) Bilancio Integrato 2021

Marzo 2022: (Piano industriale) Piano Industriale 2024 Sustain & Innovate Plus

Settembre 2022: (Indici/Principi ESG) Rating “AA” da MSCI per le performance legate alla sostenibilità ESG

Novembre 2022: (Policy/Linee Guida) Politica sulla genitorialità

Dicembre 2022: (Stakeholder Engagement) 6° Forum MultistakeholderFebbraio 2023: (Indici/Principi ESG) Sustainability Yearbook 2023 – Top 5% S&P Global ESG Score 2022

Associazioni di cui Poste Italiane è parte


UN Global Compact: è la più grande iniziativa di sostenibilità corporativa al mondo. Un appello alle aziende per allineare strategie e operazioni ai principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione e intraprendere azioni che promuovano gli obiettivi della società. È un’iniziativa volontaria per attuare i principi di sostenibilità universale e adottare misure per sostenere gli obiettivi delle Nazioni Unite.
Principles for Responsible Investment: i PRI sono un insieme di sei principi che indicano le principali azioni da svolgere per l’investitore e offrono strumenti specifici (es. framework, linee guida) finalizzati all’integrazione di fattori di natura ambientale, sociale e di governance (ESG) all’interno delle politiche di investimento tradizionali.
Principles for Sustainable Insurance: i PSI sono un’iniziativa ad adesione volontaria, supportata dalle Nazioni Unite, con lo scopo di affrontare i rischi e le opportunità connessi a tematiche ESG nel settore assicurativo. Lanciati nel 2012, i PSI sono allineati e costituiscono un completamento dei principi del UN Global Compact.

UN Women: è l’entità delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’empowerment delle donne. UN Women è stata istituita per accelerare i progressi nel soddisfare le esigenze delle donne in tutto il mondo. In particolare, supporta gli Stati membri delle Nazioni Unite mentre definiscono gli standard globali per raggiungere l’uguaglianza di genere e collabora con i governi e le società civili per progettare leggi, politiche, programmi e servizi necessari per garantire che gli standard siano attuati efficacemente e vadano davvero a beneficio delle donne e delle ragazze di tutto il mondo.

Salone CSR: è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. È un’occasione per condividere idee e trovare percorsi comuni attraverso decine di incontri, centinaia di relatori e migliaia di visitatori. Il Salone permette di conoscere le imprese che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico, incontrare i giovani, contribuire a costruire il futuro della CSR. Il Salone si svolge per due giorni, che sono intensi grazie a un ricco programma culturale, molti appuntamenti stimolanti, tante occasioni per fare networking.

Sodalitas: fondazione che nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, come prima realtà a promuovere la Sostenibilità d’impresa in Italia, contribuendo all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico, mettendo al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa. Realtà unica nel Paese, perché capace di unire l’impegno di oltre 100 imprese leader e di un gruppo di manager volontari
e punto di riferimento delle aziende che considerano la Sostenibilità una dimensione strategica fondamentale,
si accredita come il partner delle Istituzioni Europee per attuare in Italia l’Agenda sulla Sostenibilità; si distingue per la capacità di realizzare iniziative multi-stakeholder con cui generare valore sociale condiviso.

Anima per il Sociale: associazione che riunisce un gruppo di manager e aziende con la missione di diffondere tra le imprese del territorio la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale. La partnership consente al Gruppo di accedere al network dell’associazione – costituito da grandi imprese, associazioni, onlus, enti ed istituzioni – e di tenersi aggiornato attraverso attività di monitoraggio, comunicazione e formazione, partecipando ad iniziative ed eventi in tema di Corporate Social Responsibility.

CSR Manager: network costituito da professionisti che presso ogni tipo di organizzazione (imprese, fondazioni d’impresa, società professionali, Pubblica Amministrazione, enti non profit) si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali. La rete associativa offre l’opportunità di partecipare ai convegni organizzati, accedere ai documenti e agli studi elaborati dal network e condividere best practice con gli altri associati.
Valore D: nata nel 2009, è la prima associazione di impreseche promuove la diversità, il talento e la leadership femminile a sostegno di un maggior equilibrio di genere all’interno delle 150 organizzazioni associate. Tale collaborazione permette a Poste Italiane, in qualità di socio sostenitore dal 2012, di partecipare attivamente a programmi e laboratori organizzati dall’Associazione, oltre che di prendere parte a benchmark e allo scambio di best practice sui temi del diversity management, della conciliazione dei tempi di vita lavorativa e tempi di vita privata e familiare e del welfare.

ASPHI: organizzazione che promuove da oltre 30 anni l’integrazione di persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso della tecnologia ICT. La collaborazione con Poste Italiane è consolidata da diversi anni in relazione all’adesione a programmi di inclusione e valorizzazione dei disabili nei contesti aziendali.

Premi e riconoscimenti


Top Employer Italia 2023

" "

Poste Italiane è azienda Top Employer Italia 2023 per il quarto anno consecutivo. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Poste Italiane dal Top Employers Institute, l’ente certificatore globale dell’eccellenza delle pratiche HR.

Poste Italiane è tra i 25 brand più forti al mondo secondo Brand Finance




Poste Italiane è tra le prime 25 aziende globali per forza del marchio secondo la classifica stilata da Brand Finance. L’Azienda ha ottenuto un punteggio di 89/100 e il rating AAA, migliorando di 13 posizioni rispetto al 2021. Sono solo 84 i brand globali con rating AAA. Al 1° gennaio 2022 il brand dell’Azienda ha raggiunto il valore di 7,8 miliardi di dollari, con un incremento del 26% sull’anno precedente.
Nella Brand Finance Insurance 100 2022, Poste Italiane sale al 18° posto, dal 21° dello scorso anno per la sua capacità di generare valore finanziario. L’incremento del valore del marchio, più che doppio della media delle 100 assicurazioni in classifica, ha consentito all’Azienda di collocarsi al secondo posto tra le compagnie assicurative italiane.
Brand Finance Global 500





Poste Italiane rientra nuovamente nel Brand Finance Global 500. La classifica, che comprende i 500 marchi a maggior valore finanziario in tutto il mondo, attesta nel 2023 il posizionamento di Poste Italiane al 283° rank.

La più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere la
“EQ AL-SALARY”


" "

La certificazione, rilasciata da “EQUAL-SALARY”, organizzazione svizzera indipendente senza scopo di lucro in collaborazione con l’Università di Ginevra, permette alle società di verificare e rendere pubblica l’equità retributiva, a parità di mansione, all’interno dell’organizzazione aziendale. Poste Italiane è la prima tra le società del FTSE MIB del settore assicurativo e la più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere la certificazione “EQUAL-SALARY” per la rigorosa applicazione delle politiche retributive senza pregiudizi di genere, a testimonianza dell’impegno nella creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e di una cultura aziendale improntata sul rispetto e sulle pari opportunità nei percorsi di carriera.

Postepay Green prodotto dell’anno

Nel 2022, “Postepay Green” ha ricevuto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2022” nella categoria “Servizi Finanziari giovani”. La carta ecosostenibile di Poste Italiane, dedicata ai ragazzi tra i 10 e 17 anni, rappresenta lo strumento di pagamento con il quale PostePay S.p.A. ha avviato la conversione dei prodotti verso materiali ecofriendly; questa, infatti, è realizzata con materiali come plastica marina proveniente dagli oceani, materiali di origine biologica (PLA) o con plastica biodegradabile, grazie all’aggiunta di additivi. Questo premio è un importante riconoscimento della capacità sia di innovazione di Poste Italiane che di sostegno alla New Generation: la carta, infatti, abilita genitori e figli all’utilizzo di funzionalità innovative e smart e rappresenta un primo strumento per educare i giovani ad una gestione del denaro consapevole e responsabile, con uno sguardo anche alle
tematiche ambientali.
Leader nella comunicazione media 2022

Nel 2022 Poste Italiane si conferma per il terzo anno consecutivo tra le aziende premiate e certificate per l’impatto della loro comunicazione aziendale con il BIC, la certificazione ideata da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting.
Il Gruppo ha risalito la TOP TEN di EIKON Consulting che valuta e compara la performance dell’attività di media relation e la visibilità delle prime aziende italiane sui principali media nazionali.

Confermata la 3° posizione nel Webranking Europe 500 di Poste Italiane



Nell’ambito della ventiseiesima edizione europea della ricerca “Webranking Europe 500”, condotta da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend, sulla qualità e la trasparenza dell’attività di comunicazione digitale delle aziende, Poste Italiane si colloca in terza posizione, confermando il proprio posizionamento a livello europeo rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ha inoltre conquistato il premio “5 Stars” nella ricerca “Trust” di Lundquist per la trasparenza nella comunicazione, e il primo posto nella sezione carriere e nel settore assicurativo.
Poste Italiane al top per i giovani



Poste Italiane è stata riconosciuta come una tra le aziende più attrattive per gli studenti nel mercato del lavoro in Italia dalle classifiche “Most Attractive Employer 2022 – Studenti”. Il Gruppo, negli studi curati da Universum Global, società svedese leader nell’employer branding, è in decima posizione nel segmento “Business/Commerce”, in nona posizione nel segmento “Law”, in ottava posizione nel ranking Humanities/Liberal
Arts/Education” e ventitreesima nel ranking “Engineering/IT/Natural Sciences”.

Gruppo Poste Italiane all’ottavo
posto nella classifica Audiweb


" "
Nella classifica Audiweb che rileva l’audience italiana di siti e mobile app, a dicembre
2022, Poste Italiane si è collocata all’ottavo posto assoluto tra tutti gli editori con oltre 26,3 milioni di utenti unici mensili.
Poste Italiane prima Classificata ai Financial Innovation Italian Award –
Progetto “INSIEME 24SI”
" "
Nell’edizione 2022 di Financial Innovation Italian Award, Poste Italiane si è classificata prima per il premio di HR e Organizzazione con il Progetto “INSIEME 24SI”, e seconda nella stessa categoria con il Progetto “App NoidiPoste”. Inoltre, il Gruppo ha ottenuto altri due riconoscimenti durante la premiazione: il terzo posto con il progetto PostePremium nella categoria Wealth Management e il terzo posto nella classifica “Premio Speciale Istituzione Finanziaria Innovativa” dell’anno 2022.

Intranet Italia Champions

Poste Italiane è stata premiata nell’ambito di “Intranet Italia Champions”, l’evento annuale promosso e organizzato da Intranet Management e Ariadne Digital, dedicato alle iniziative e alle funzionalità più innovative introdotte attraverso le intranet aziendali. L’Azienda è stata premiata nel 2022 nella categoria “Community e Social” per l’App NoidiPoste.

Poste Italiane premiata al Touchpoint Strategy Award 2022 per la campagna “Fianco a Fianco ”


Poste Italiane è stata premiata per la campagna “Fianco a Fianco” nell’edizione 2022 dei Touchpoint Strategy Awards, dedicati al brand positioning e alla costruzione delle più efficaci strategie di comunicazione.
Inoltre, in occasione del “Touchpoint New York Festivals Award”, la campagna ha vinto il premio Bronze.
Poste Italiane premiata Winner Silver agli Effie Awards
" "

Poste Italiane è Winner Silver degli Effie Awards per ben due volte in due anni, per l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione. In particolare, la campagna pubblicitaria “Zuppa Inglese” è stata premiata Winner Silver per l’anno 2022.
NC Awards premia le campagne pubblicitarie di Poste Italiane


In occasione degli NC Awards 2022, Poste Italiane è stata premiata per la campagna “Fianco a Fianco”, con il primo posto nella categoria “Banche e Assicurazioni” e il terzo posto nella categoria “Servizi di interesse pubblico”. Inoltre, con la campagna “Poste Delivery” il Gruppo ha ottenuto il secondo posto nella categoria “ADV online”.

Poste Italiane premiata ai Media Key Awards



Poste Italiane ha conquistato 2 premi negli ultimi due anni in occasione dei Media Key Awards. In particolare, la campagna filatelia “grandi Storie, piccolo spazio 2021” è stata premiata nel 2022 nella categoria “Press&Outdoor”.
TOP 50 Fortune CHANGE THE WORLD2022



Poste Italiane è tra le 50 aziende che, grazie all’impatto del loro business e alla sostenibilità, stanno cambiando il mondo secondo il Fortune Change the World 2022.

Premiata l’iniziativa di people
engagement “INSIEME 24 SI”


Poste Italiane ha ottenuto nel 2022 il premio Assochange per l’iniziativa di people engagement “INSIEME 24 SI”, che ha coinvolto i dipendenti del Gruppo in qualità di autori di idee innovative per la strategia dell’Azienda.

L’evento celebrativo per i 160 anni del Gruppo Poste Italiane
premiato dal FEIEA


Poste Italiane è stata insignita del Grand Prix Award 2022 per l’evento celebrativo dei 160 anni di storia dell’Azienda. Il premio è stato assegnato da FEIEA, Europea Association For Internal Communication.

Indici di sostenibilità

Nel 2022 Poste Italiane ha confermato la propria presenza per il quarto anno consecutivo all’interno del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e del più selettivo Dow Jones Sustainability Europe Index.
Poste Italiane è entrata per il quarto anno consecutivo nei prestigiosi indici di sostenibilità FTSE4Good. Gli indici FTSE4Good Europe FTSE4Good Developed includono le aziende che si distinguono per una gestione trasparente e l’applicazione di criteri ESG. L’Azienda si è distinta in particolar modo per le proprie performance in ambito Social e Governance.
L’Azienda si è posizionata, per il terzo anno consecutivo, all’interno della fascia “Leadership” con rating A- della classifica annuale stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project). In particolare, Poste Italiane si è distinta per la sua trasparenza nella rendicontazione e per la definizione di politiche e strategie di business inclusive di obiettivi climate-related.
Nel 2022 Poste Italiane si è confermata al primo posto sia nella classifica complessiva “Universo”, sia nella sezione “Transport&Logistics”, consolidando la propria presenza nell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120 e negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120.
A partire da ottobre 2021, confermandosi anche nel 2022, Poste Italiane è presente all’interno del nuovo indice di Euronext MIB ESG, figurando prima tra le società best performer. Il MIB ESG rappresenta il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alla sostenibilità, combinando elementi di performance economica con valori EnvironmentalSocial Governance (ESG).
A novembre 2022, il Gruppo è entrato nel nuovo indice relativo all’uguaglianza di genere “Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100”, rientrando tra le 100 aziende dell’Eurozona che hanno dimostrato un forte impegno al fine di migliorare la parità di genere negli ambienti di lavoro.
A marzo 2022 l’Azienda ha ottenuto da parte di Sustainalytics un ESG Risk Rating pari a 12,7 (Low risk), classificandosi seconda a livello Universe nella subindustry Air Freight and Logistics.
Nel 2023 Poste Italiane è stata riconosciuta da Sustainalytics come top ESG performer su un panel che conta oltre 15.000 aziende valutate a livello mondiale, ottenendo il 2023 Industry Top-Rated Badge.
Poste Italiane è stata confermata per il quarto anno consecutivo nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. L’Azienda ha migliorato la propria performance rispetto al precedente esercizio, ottenendo ancora una volta uno score ben al di sopra del punteggio medio delle società valutate all’interno del GEI, che include 484 aziende, appartenenti a 11 settori produttivi con una capitalizzazione di mercato combinata di 16 trilioni USD, con sede in 45 paesi e regioni.
Nel 2022 il Gruppo è entrato nella Top 100 della classifica globale sulla parità di genere stilata da Equileap. In particolare, Poste Italiane è tra i 19 gruppi a livello mondiale che hanno superato il gender pay gap, nonché tra le 5 aziende italiane che sono rientrate nella classifica globale e prima nel settore financial.
Poste Italiane ha confermato la propria presenza nell’edizione 2023 del Sustainability Yearbook di S&P Global, l’Annuario di Sostenibilità che valuta le performance ESG delle principali aziende a livello globale. Il Gruppo rientra nel 9% delle 7.800 aziende valutate per l’ingresso nel Sustainability Yearbook, rientrando nella fascia di valutazione “Top 5% S&P Global ESG Score 2022”.
Il Gruppo Poste Italiane ha confermato il proprio rating pari a 1, considerato il massimo della valutazione, negli ambiti Environment Social, nel Institutional Shareholder Services Inc. (ISS). Nel 2022, inoltre, Poste Italiane ha migliorato la valutazione della dimensione Governance raggiungendo anche per il presente ambito un punteggio massimo pari ad un rating di 1.
Poste Italiane nel 2022 ha migliorato la propria performance di sostenibilità aziendale e di leadership nel settore conquistando la valutazione, in termini di rating, di “AA” da parte di MSCI, una delle principali agenzie per i grandi progressi compiuti con riferimento alla sfera sociale.
Poste Italiane nel 2022 ha debuttato nello STOXX Global ESG Leaders Index, ovvero l’indice che include circa 400 società leader globali in termini di sostenibilità aziendale, il quale è strutturato a partire dal paniere di imprese appartenenti allo STOXX Global 1800.