La Strategia di Sostenibilità di Poste Italiane, costituita dal Piano Strategico ESG e da un insieme di Politiche di Sostenibilità, è volta al raggiungimento degli obiettivi nazionali e internazionali di sviluppo sociale e ambientale. Tale Strategia è coerente con le attività e con i criteri di business di Poste Italiane, nell’ambito del quadro strategico più ampio definito dal Gruppo.

Piano Strategico ESG comprende tutti gli obiettivi e i target specifici, sia di natura qualitativa che quantitativa, che il Gruppo ha fissato ai fini del miglioramento costante delle proprie performance di sostenibilità. Inoltre, tutti i principi, gli obiettivi qualitativi e le differenti modalità di gestione sono incorporati nelle politiche adottate, che regolamentano in modo sinergico le diverse tematiche emerse dall’analisi di materialità e gli ambiti richiesti dal D.Lgs. 254/2016.

Temi di sostenibilità prioritari per Poste Italiane

Per identificare gli impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, e stata condotta un’approfondita analisi di scenario in merito alle attività svolte dal Gruppo, alle sue relazioni di business, al contesto di sostenibilita in cui opera e alle aspettative dei propri stakeholder. In particolare, l’analisi ha preso in considerazione le disposizioni derivanti dalle fonti normative e dalle principali linee guida di sostenibilità a livello internazionale, il Piano Strategico e il modello di gestione dei rischi del Gruppo, nonché le richieste dei principali questionari predisposti dalle agenzie di rating ESG e le analisi dei trend attuali di settore.

Nella fase di valutazione, la significatività degli impatti individuati e stata definita attraverso il coinvolgimento diretto degli stakeholder.
Di seguito è riportata la lista di impatti sottoposti alla valutazione da parte dei portatori di interesse del Gruppo.

PILASTRITEMI MATERIALIIMPATTI
Integrità e
trasparenza



Lavorare con
trasparenza e integrità
Maggiore consapevolezza della rilevanza dei temi di compliance
Compliance del proprio sistema di controllo interno
Legalità e integrazione
ESG nel processo di
approvvigionamento
Rispetto di standard sociali e ambientali lungo la value chain
Sensibilizzazione dei fornitori sulle tematiche ESG
Valorizzazione
delle persone



Formazione e sviluppo
del personale
Sviluppo delle competenze dei dipendenti
Engagement dei dipendenti
Welfare e benessere del
personale
Equilibrio tra vita privata e lavorativa
Soddisfazione dei dipendenti
Relazioni con le parti
sociali
Coinvolgimento delle parti sociali
Rispetto dei diritti dei lavoratori
Salute e sicurezza sul
lavoro
Incidenti, infortuni e malattie professionali sul lavoro
Cultura della sicurezza
Diversità
e inclusione



Tutela dei diritti umani
in Azienda
Consapevolezza sulle tematiche di diritti umani
Affermazione di una cultura aziendale inclusiva
Pari opportunità nei
percorsi di carriera
Sostegno alla genitorialità
Gender pay gap
Valore
al territorio


" "
Supporto allo sviluppo
socio-economico del
territorio
Benessere dei cittadini
Sviluppo sociale ed economico delle comunità locali
Dialogo e trasparenza
con le istituzioni
Opportunità di sviluppo e crescita del Paese
Supporto alle istituzioni
Inclusione finanziariaSviluppo delle competenze finanziarie
Digitalizzazione dei servizi finanziari
Transizione
green



Impatti ambientali degli
immobili
Produzione di emissioni legate agli immobili
Consumo di risorse naturali e produzione di rifiuti
Impatti ambientali della
logistica
Produzione di emissioni legate alla logistica
Consumo di risorse naturali e produzione di rifiuti
Customer
experience



Qualità e Customer
experience
Soddisfazione del cliente
Ammodernamento dei processi e dei servizi offerti
Cybersecurity,
Sicurezza informatica e
Privacy
Fuoriuscite e furti di dati
Violazione della privacy
Innovazione

" "
Innovazione e
digitalizzazione di
prodotti, servizi e
processi
Trasformazione digitale del Paese
Sviluppo di sistemi logistici innovativi
Finanza
sostenibile


Integrazione ESG
nelle politiche di
investimento
Crescita sostenibile del Paese attraverso i propri prodotti di investimento
Pratiche di investimento responsabile
Integrazione ESG
nelle politiche di
assicurazione
Crescita sostenibile del Paese attraverso i propri prodotti assicurativi
Pratiche di assicurazione responsabile

Secondo la prospettiva inside-out, l’Azienda ha preso in considerazione gli impatti significativi, attuali o potenziali, su persone e ambiente direttamente connessi alle proprie attività, prodotti e servizi, comprese le attività a monte e a valle della sua catena del valore. Nell’ambito della prospettiva outside-in ha tenuto conto, invece, dei rischi e delle opportunità di sostenibilità che possono influenzare positivamente o negativamente i flussi di cassa futuri e quindi creare o erodere il valore aziendale nel breve, medio o lungo termine, influenzandone lo sviluppo, la performance ed il posizionamento.

Il coinvolgimento degli stakeholder

Al fine di contribuire alla creazione di valore condiviso per l’Azienda e tutti i suoi stakeholder, Poste Italiane integra le visioni e le esigenze variabili dei soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività del Gruppo all’interno della propria Strategia di Sostenibilita. La considerazione delle istanze degli stakeholder permette al Gruppo di rafforzare la propria crescita a livello reputazionale e, allo stesso tempo, mantenere un rapporto di fiducia e trasparenza nel contesto sociale ed economico in cui opera.


Modalità di coinvolgimento degli stakeholder da parte di Poste Italiane

CATEGORIA DI STAKEHOLDERPRINCIPALI MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO
Azionisti e InvestitoriAssemblea degli Azionisti; Relazione Corporate Governance; Relazioni Finanziarie
e presentazioni periodiche; Roadshow e incontri dedicati; Sito web istituzionale;
Comunicati stampa.
ClientiSistemi di customer experience; Indagini periodiche di soddisfazione.
PersonaleStrumenti di comunicazione interna (intranet aziendale, newsletter, mailing list,
Postenews, ecc.); Eventi interni ed esterni dedicati ai dipendenti; Incontri periodici;
Contrattazione di primo e secondo livello; Indagini periodiche di soddisfazione.
Fornitori e Business PartnerIncontri specifici.
Enti e IstituzioniConvegni; Incontri specifici; Comunicazione istituzionale; Comunicazioni periodiche;
Organizzazione di eventi.
Comunità e territorioProgetti in favore della collettività; Partnership; Comunicati stampa; Sponsorizzazioni,
Liberalità; Dialogo con le istituzioni locali; Contatti in occasione del lancio di progetti
rilevanti, Pubblicazione di documenti, interviste, eventi.
AmbienteComunicati Stampa; Eventi dedicati; Partnership; Collaborazioni; Convegni.

Il Piano Strategico Environmental, Social e Governance (ESG) del Gruppo

Attraverso il Piano Strategico, Poste Italiane si pone l’obiettivo di conseguire una crescita responsabile e accompagnare il percorso di sostenibilità e di inclusione sociale del Paese. Nel definire le scelte di investimento del Piano è stato valutato anche il contributo di ciascun intervento agli 8 Pilastri di Sostenibilità del Gruppo.


I Pilastri del Piano Strategico ESG di Poste Italiane a supporto del Piano “2024 Sustain & Innovate”

PILASTRISDG
Integrità e
trasparenza



SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 12 – Consumo e produzione responsabili
SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide
Valorizzazione
delle persone



SDG 3 - Salute e benessere SDG 3 -Salute e benessere
SDG 5 – Parità di genere
SDG 10 -Ridurre le disuguaglianze
Diversità
e inclusione



SDG 4 – Istruzione di qualità
SDG 5 – Parità di genere
SDG 10 – Ridurre le disuguaglianze
Valore
al territorio


" "
SDG 1 – Sconfiggere la povertà
SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10 – Ridurre le disuguaglianze
SDG 11 – Città e comunità sostenibili
SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide
Transizione
green



SDG 3 - Salute e benessere SDG 3 – Salute e benessere
SDG 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
SDG 7 – Energia pulita e accessibile
SDG 11 – Città e comunità sostenibili
SDG 12 – Consumo e produzione responsabili
SDG 13 -Lotta contro il cambiamento climatico
Customer
experience



SDG 12 – Consumo e produzione responsabili
SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide
Innovazione

" "
SDG 18 – Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 19 – Imprese, innovazione e infrastrutture
Finanza
sostenibile


SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 17 -Partnership per gli obiettivi