Poste Italiane adotta un processo decisionale integrato, prevedendo azioni mirate alla creazione di valore nel breve, medio e lungo termine e tenendo conto delle connessioni e delle interdipendenze tra i numerosi fattori che influiscono sulla capacità dell’Azienda di creare valore nel tempo.
La matrice di materialità del Gruppo Poste Italiane
La matrice di materialità, riportata di seguito, rappresenta graficamente il risultato del processo di individuazione dei temi prioritari a partire dalla valutazione della significatività degli impatti ad essi correlati, secondo una duplice prospettiva: inside-out e outside-in. Ad ognuno dei 18 temi materiali sono infatti associati un valore di impact materiality (prospettiva inside-out) e uno di financial materiality (prospettiva outside-in), come prodotto tra magnitudo e probabilità dei singoli impatti afferenti allo stesso tema materiale. L’ordine di priorità dei temi è stato definito sulla base dei valori ottenuti e attraverso la definizione di una soglia di materialità.
TRASCRIZIONE DELL’INFOGRAFICA
Prospettiva outside-in (temi materiali, dal più significativo al meno significativo)
Tema materiale | Ambito D. Lgs 254/16 |
Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi | Società |
Formazione e sviluppo del personale | Personale |
Lavorare con trasparenza e integrità | Corruzione |
Impatti ambientali della logistica | Ambiente |
Welfare e benessere del personale | Personale |
Supporto allo sviluppo socio-economico del territorio | Società |
Impatti ambientali degli immobili | Ambiente |
Salute e sicurezza sul lavoro | Personale |
Inclusione finanziaria | Società |
Dialogo e trasparenza con le istituzioni | Società |
Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento | Società |
Relazioni con le parti sociali | Personale |
Pari opportunità nei percorsi di carriera | Personale |
Qualità e customer experience | Società |
Cybersecurity, Sicurezza informatica e Privacy | Società |
Integrazione ESG nelle politiche di assicurazione | Trasversale |
Integrazione ESG nelle politiche di investimento | Trasversale |
Tutela dei diritti umani in azienda | Diritti umani |
Prospettiva inside-out (temi materiali, dal più significativo al meno significativo)
Tema materiale | Ambito D. Lgs 254/16 |
Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi | Società |
Impatti ambientali della logistica | Ambiente |
Formazione e sviluppo del personale | Personale |
Lavorare con trasparenza e integrità | Corruzione |
Cybersecurity, Sicurezza informatica e Privacy | Società |
Supporto allo sviluppo socio-economico del territorio | Società |
Inclusione finanziaria | Società |
Impatti ambientali degli immobili | Ambiente |
Lavorare con trasparenza e integrità | Società |
Qualità e customer experience | Società |
Dialogo e trasparenza con le istituzioni | Società |
Salute e sicurezza sul lavoro | Personale |
Integrazione ESG nelle politiche di assicurazione | Trasversale |
Relazioni con le parti sociali | Personale |
Formazione e sviluppo del personale | Personale |
Welfare e benessere del personale | Personale |
Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento | Società |
Pari opportunità nei percorsi di carriera | Personale |
Tutela dei diritti umani in azienda | Diritti umani |
Integrazione ESG nelle politiche di investimento | Trasversale |
Descrizione dei temi materiali
TEMI MATERIALI | CHE COSA SIGNIFICA PER POSTE ITALIANE |
Innovazione e digitalizzazione di prodotti servizi e processi |
Contribuire alla modernizzazione del Paese e all’evoluzione tecnologica digitale mediante lo
sviluppo di nuovi prodotti e servizi e l’adozione di tecnologie digitali da integrare nei prodotti, nei servizi e nei processi aziendali, al fine di essere pronti nel rispondere ai cambiamenti di scenario, ai nuovi bisogni dei clienti e alle opportunità offerte dai mutamenti sociali ed ambientali. |
Impatti ambientali della logistica |
Monitorare gli impatti ambientali delle attività di logistica e favorire un processo di cambiamento
orientato alla salvaguardia dell’ambiente tramite l’adozione di soluzioni meno impattanti per l’erogazione dei servizi postali e logistici, quali: utilizzo di mezzi ibridi/elettrici, razionalizzazione delle distanze percorse, corretta gestione dei rifiuti, sviluppo di infrastrutture per la ricarica dei mezzi dei clienti. |
Lavorare con trasparenza e integrità |
Predisporre adeguati presidi di controllo interno e diffondere nell’organizzazione una cultura
aziendale fondata sull’integrità, l’etica professionale e l’onestà per costruire rapporti di fiducia con i propri stakeholder e condurre correttamente la propria attività con trasparenza in ogni singola operazione, in particolare nella lotta alla corruzione attiva e passiva. |
Formazione e sviluppo del personale |
Garantire ai propri dipendenti lo sviluppo continuo delle proprie conoscenze e competenze e
l’opportunità di raggiungere il pieno potenziale grazie a percorsi formativi tesi ad assicurare la crescita e il rafforzamento del know-how in linea con le esigenze espresse dagli stessi e dal mercato, anche per gestire al meglio eventuali cambiamenti di business/organizzativi. |
Supporto allo sviluppo socioeconomico del territorio |
Dare un contributo al benessere socio-economico del sistema Paese attraverso l’attivazione
di impatti diretti, indiretti e indotti sul territorio (es. in termini di PIL e occupazione) e l’avvio o il sostegno ad attività a scopo sociale che rispondano ai bisogni espressi dalla società individuati altresì mediante il dialogo e la collaborazione con il Terzo Settore. |
Impatti ambientali degli immobili |
Diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e adottare soluzioni concrete per la gestione
efficiente delle risorse energetiche, delle risorse idriche e dei rifiuti in ottica di economia circolare, quali ad esempio: acquisto di energia rinnovabile, installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, progetti di efficientamento degli edifici, organizzazione della raccolta differenziata, ecc. |
Welfare e benessere del personale |
Offrire ai dipendenti strumenti e modelli di lavoro moderni e flessibili in grado di rispondere a
specifici bisogni personali e garantire equilibrio tra vita privata e vita lavorativa (es. iniziative di lavoro agile, trattamenti economici di miglior favore connessi alla tutela della maternità e paternità, erogazione di benefit nel campo della sanità, ecc.). |
Salute e sicurezza sul lavoro |
Tutelare salute, sicurezza e integrità psicofisica delle persone, anche con riferimento alla
qualità dei luoghi di lavoro, incoraggiando lo sviluppo di una solida cultura interna e aderendo ai più alti standard nazionali e internazionali sul tema. |
Inclusione finanziaria |
Estendere l’offerta di prodotti e servizi finanziari alle categorie tradizionalmente escluse per
garantire l’accesso a servizi fondamentali per il sostentamento economico e rendere l’esperienza di acquisto dei clienti più consapevole grazie a iniziative di educazione finanziaria, in particolare in materia di risparmio, investimenti, pagamenti, previdenza e assicurazione. |
Dialogo e trasparenza con le istituzioni |
Promuovere un dialogo sistematico e trasparente con le istituzioni nazionali e locali, improntato
alla ricerca di soluzioni condivise che consentano di rispondere ai bisogni sociali della comunità, incidere positivamente sul tessuto sociale nei territori in cui l’azienda opera e, al tempo stesso, accrescere la competitività e la continuità del business. |
Cybersecurity, Sicurezza informatica e Privacy |
Garantire la privacy dei dati dei clienti, tutelare la proprietà intellettuale e assicurare un efficace
sistema di gestione della sicurezza informatica e cybersecurity al fine di garantire la continuità aziendale, proteggere il patrimonio informativo dell’azienda, dei suoi clienti e degli altri stakeholder e la sicurezza delle transazioni. |
Qualità e Customer experience |
Rispettare tempi e modalità di esecuzione delle attività (livello di servizio e performance) e
fornire al cliente un’esperienza di qualità che vada oltre la fruizione del prodotto o del servizio tradizionale, costruendo anche una relazione di fiducia mediante l’attivazione di canali di ascolto di aspettative, esigenze e soddisfazione dei clienti sui prodotti e servizi offerti e la corretta gestione dei reclami. |
Relazioni con le parti sociali |
Considerare il dialogo con il personale e le rappresentanze sindacali fondamentale per trovare
soluzioni condivise sui temi che possono avere impatti significativi sull’organizzazione, sul business e, in particolare, sul capitale umano, un asset aziendale fondamentale per l’Azienda. |
Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento |
Improntare i propri processi di acquisto su comportamenti precontrattuali e contrattuali orientati
al pieno rispetto della legalità e della trasparenza e adottare criteri di selezione, valutazione e monitoraggio dei fornitori in grado di misurare la loro performance sociale e ambientale, al fine di garantire alti livelli di funzionalità e qualità degli approvvigionamenti e mitigare eventuali rischi ESG. |
Integrazione ESG nelle politiche di investimento |
Incorporare gli aspetti ESG all’interno del processo di investimento per gestire meglio i rischi
non-finanziari e considerare nuove opportunità d’investimento che supportino anche lo sviluppo sostenibile e un futuro low-carbon. |
Pari opportunità nei percorsi di carriera |
Garantire le pari opportunità nello sviluppo delle carriere dei singoli, promuovendo percorsi di
crescita professionale a tutti i dipendenti indipendentemente dalle loro caratteristiche personali (età, genere, orientamento sessuale, disabilità, origine etnica, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose) secondo i principi di imparzialità e non discriminazione. |
Tutela dei diritti umani in Azienda |
Garantire la tutela dei diritti umani e la promozione di comportamenti non discriminatori
all’interno del Gruppo, anche attraverso l’adesione a standard riconosciuti, l’integrazione del rischio di violazione nel modello di risk assessment di Gruppo e la valorizzazione di elementi di diversità (in termini di diversi livelli di età, genere, conoscenze ed esperienze) che favoriscano lo sviluppo di una cultura d’impresa e la risposta a nuove sfide e opportunità del mercato. |
Integrazione ESG nelle politiche di assicurazione |
Incorporare gli aspetti ESG all’interno delle politiche di assicurazione, delle strategie di
sviluppo dei prodotti assicurativi e delle comunicazioni con i clienti. |