Nell’ambito del “Piano Nazionale per gli investimenti Complementari” (D.L. n. 59 del 6 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 101 del 1 luglio 2021) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e di superare il digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne, è stato approvato il Progetto Polis – Casa dei servizi digitali.
Le due linee di intervento
- Sportello Unico: prevede il rinnovamento e potenziamento digitale entro il 2026 di 6.933 Uffici Postali per dare la possibilità agli italiani residenti nei Comuni con meno di 15.000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale, di fruire agevolmente dei servizi della Pubblica Amministrazione. L’Ufficio Postale verrà trasformato in hub per servizi fisici e digitali, mediante l’introduzione di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire 24 ore su 24 una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi.
- Spazi per l’Italia: prevede la realizzazione di una rete nazionale di spazi per il co-working* e la formazione con una presenza capillare sul territorio. Postazioni di lavoro, spazi di riunione, servizi condivisi, aree dedicate a eventi e formazione la cui fruizione sarà aperta ai privati, alle aziende e alla pubblica amministrazione, università, centri di ricerca.
Interventi 2022
- Sportello Unico: i lavori di ristrutturazione e adeguamento tecnologico degli Uffici Postali sono stati avviati a valle dell’autorizzazione della Commissione Europea, ricevuta nel mese di ottobre 2022. Nel corso del 2022, sono state perfezionate le attività di progettazione e i lavori presso 27 siti. Al 31 dicembre 2022 sono stati ultimati i lavori su 4 Uffici Postali.
- Spazi per l’Italia: nel corso del 2022 sono state realizzate sia le attività propedeutiche alla definizione del modello di business, sia quelle relative alla definizione del perimetro dei 250 spazi co-working. Sono stati analizzati circa 400 asset e pianificato lo sviluppo dell’iniziativa nel corso dei prossimi 4 anni (2023-2026). Sono stati avviati gli interventi di ristrutturazione per la successiva apertura dei relativi spazi co-working.
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
Con il Progetto Polis, Poste Italiane intende essere protagonista della ripresa del Paese a beneficio dei cittadini e della loro partecipazione alla vita pubblica adottando un approccio responsabile al fine di diminuire la propria impronta ambientale e contribuire alla transizione low-carbon dell’economia e dell’intero Paese. L’iniziativa è coerente con la più ampia strategia di Poste Italiane finalizzata allo sviluppo sostenibile, digitale e inclusivo.
Il Progetto Polis genera impatti significativi su tutto il territorio, anche in ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Il 30 gennaio 2023, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio, del Segretario di Stato della Santa Sede, di numerosi esponenti del Governo, e delle istituzioni, il progetto POLIS è stato illustrato a Roma dalla Presidente e dall’Amministratore Delegato dell’Azienda, ai 7.000 sindaci dei Comuni interessati, che in Italia rappresentano il 90% dei Comuni con una superficie del territorio pari all’80% del Paese e nella quale vivono 16 milioni di persone.
Per maggiori informazioni sul progetto si rinvia al sito nella sezione Progetto Polis.
*Concetto di lavoro che consiste in uno spazio di lavoro condiviso da diverse aziende o professionisti indipendenti. In questo ambiente le persone possono lavorare insieme, condividere idee e risorse e sviluppare relazioni professionali.