Integrità e trasparenza
Risultati
ISO 37301
Ottenuta la certificazione ISO 37301 “Compliance management system”
Rating di legalità
Conferma del massimo punteggio del rating di legalità
+ 19,2%
di gare espletate sulla base di criteri di governance
84,8%
dei fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Certificare le principali società del Gruppo secondo lo standard ISO 37001 |
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| 2018 |
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Accrescere la formazione del personale sui principi etici del Gruppo (tra cui il rispetto dei diritti umani) |
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| 2018 |
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Implementazione del framework di sustainable procurement a livello di Gruppo |
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| 2021 |
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Verificare aspetti ESG nel processo di qualifica dei fornitori |
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| 2018 |
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Svolgere audit di sostenibilità (ESG) volti a definire, instaurare e consolidare un rapporto di fornitura conforme al rispetto delle Minimum Safeguards e in grado di fornire supporto al processo di allineamento alla Tassonomia delle attività economiche acquisite da terzi da parte del Gruppo Poste Italiane |
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| 2022 | NEW |
Realizzazione della nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF) che coniuga obiettivi di prevenzione delle frodi con il miglioramento della soddisfazione della clientela |
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| 2020 |
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Definizione di parametri ESG nei requisiti di partecipazione e nei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara |
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| 2022 | NEW |
Storie
Valorizzazione delle persone
Risultati
6 milioni
di ore di formazione erogate
Progetto INSIEME 24 SI
classificato primo agli AiFin Italian Award 2022
+ 127%
di adesioni al programma Poste Mondo Welfare
+ 5%
Premio di Risultato 2022 a contrasto del fenomeno inflattivo
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Garantire la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo |
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| 2020 |
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Incrementare la quota di quadri e impiegati coinvolti nei piani di sviluppo MLAB (Managerial LAB per la valorizzazione dei quadri con ulteriori potenzialità di crescita) e POP (Programma di Orientamento Professionale che intercetta e sviluppa giovani talenti) |
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| 2018 |
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Aumentare la capacità di intercettare il potenziale delle persone del Gruppo, anche in una logica di inclusione intergenerazionale, al fine di favorire la migliore integrazione fra il talento e l’organizzazione |
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| 2021 |
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Implementazione di un mix di iniziative finalizzate a rafforzare lo sviluppo, la motivazione e la crescita professionale dei dipendenti mediante la valorizzazione delle persone del Gruppo Poste Italiane |
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| 2021 |
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Favorire la valorizzazione dei talenti identificati nel processo aziendale di «People Review» attraverso l’ampliamento delle opportunità di crescita professionale (diversificazione professionale, aumento di responsabilità, partecipazione a programmi di sviluppo delle competenze, ecc..) |
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| 2021 |
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Rafforzamento e diffusione dell’iniziativa di welfare aziendale per la conversione del premio di risultato in beni e servizi attraverso l’ampliamento dell’utilizzo della piattaforma dedicata, il miglioramento dell’offerta e della user experience |
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| 2020 |
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Rafforzare l’attività di comunicazione e ascolto della Community di dipendenti del Gruppo, ampia e variegata per provenienza geografica, età, ruolo professionale, fornendo risposte puntuali al fine di migliorare il dialogo continuo tra Azienda e dipendenti |
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| 2021 |
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Diminuire il numero di infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo |
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| 2021 |
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Diminuire l’Indice di Frequenza degli infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo |
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| 2020 |
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Mantenimento Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro e relative certificazioni ISO 45001 di Poste Italiane e delle principali Società del Gruppo |
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| Ogni anno |
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Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione media annua di gas radon nell’aria, finalizzato alla valutazione del rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti, conformemente al D.Lgs. 101/2020 |
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| 2020 |
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Implementazione di un nuovo modello di welfare aziendale: sviluppo di programmi di screening per la prevenzione di patologie e programmi di welfare aziendale per la tutela della salute e della sicurezza del personale di Poste Italiane e finalizzati allo stato di benessere e well-being del medesimo personale |
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| 2020 |
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Informare e sensibilizzare sulle attività di cura, benessere e prevenzione dei dipendenti con comunicazioni integrate dedicate (interviste, servizi TG Poste, notizie intranet, materiale multimediale) |
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| 2022 | NEW |
Rilascio nuova versione app e intranet NoidiPoste su piattaforma Sharepoint con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili contenuti e servizi ai dipendenti di Poste e delle Società del Gruppo interessate |
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| 2022 | NEW |
Implementare il processo di upskilling e reskilling rivolto ai Preposti, in coerenza con gli aggiornamenti introdotti dalla Legge 215/2021, con l’obiettivo di migliorarne il livello di consapevolezza del ruolo, di performance e la positiva incidenza sul sistema complessivo della Sicurezza sul lavoro |
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| 2022 | NEW |
Storie
Diversità e inclusione
Risultati
Equal Salary
Conseguita la certificazione Equal Salary per la politica di equità retributiva
ISO 30415
Conseguita l’attestazione ISO 30415 “HRM-Diversity & Inclusion”
Nuova policy
Approvata la nuova Policy di Sostegno della Genitorialità Attiva
46%
dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Rafforzare la presenza femminile nei piani di successione manageriale, funzionale a incrementare la presenza delle donne nelle posizioni a maggiore responsabilità del Gruppo |
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| 2021 |
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Investire nella valorizzazione interna delle competenze e dei ruoli STEM e nella promozione di modelli culturali di riferimento in ottica plurale e di gender equality, anche attraverso role model male e female |
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| 2021 |
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Aumentare il coinvolgimento di donne nel programma di mentoring |
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| 2021 |
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Favorire, nell’ambito del programma di Mentoring, l’abbinamento intergenerazionale tra mentor e mentee |
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| 2022 | NEW |
Aumentare il coinvolgimento di donne nei programmi di coaching |
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| 2021 |
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Rafforzare le misure di caring nei confronti di colleghi con malattie croniche e/o con gravi patologie attraverso piani di sensibilizzazione aziendale e la disponibilità di servizi finalizzati all’inclusione |
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| 2019 |
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Estendere le misure di caring e di ascolto per i colleghi con malattie croniche e/o gravi patologie o che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità, per accompagnare il rientro inclusivo e sostenere il loro benessere mentale |
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| 2022 | NEW |
Realizzazione di campagne e azioni di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione lavorativa e dei diritti delle persone LGBTQ+ |
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| 2021 |
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Employer branding specifico su Diversity & Inclusion, in sinergia con le Università |
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| 2019 |
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Realizzare azioni formative e di sensibilizzazione sulla tutela dei diritti umani |
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| 2019 |
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Sostenere sull’intranet aziendale i temi Diversity & Inclusion e il relativo committment del Gruppo |
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| 2021 |
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Mettere in atto azioni pervasive di implementazione della strategia di Diversity & Inclusion attraverso laboratori di envisioning, meeting ed eventi tematici di sensibilizzazione integrata nei processi e nelle relazioni di lavoro |
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| 2021 |
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Contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva, anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità, e a favorire una sempre più equilibrata distribuzione dei carichi di cura |
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| 2021 |
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Creare una Community ad hoc sulla diversity and inclusion per diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione una crescente sensibilità e consapevolezza sul valore della diversità e inclusione |
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| 2020 |
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Promuovere tra i dipendenti con interessi comuni sui temi della Diversity and Inclusion la creazione di Employee Resource Group (ERG) per dare vita a gruppi di scambio e confronto aperto nell’ambito della Community dedicata |
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| 2022 | NEW |
Promozione di una visione interculturale in Azienda per lo sviluppo di soluzioni inclusive attraverso la realizzazione di processi partecipati connotati dalla compresenza di un mix di culture diverse tra i dipendenti |
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| 2021 |
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Definire un piano editoriale di contenuti a sostegno dell’occupazione e della leadership femminile focalizzato sul Goal 5 dell’Agenda 2030, e che sia inoltre allineato agli eventi e iniziative mondiali sul tema |
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| 2021 |
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Certificazione Equal Salary |
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| 2020 |
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Potenziamento del progetto Volontariato d’Impresa dei dipendenti attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma per l’engagement, e attraverso la definizione di programmi sociali integrati con la strategia di sostenibilità aziendale |
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| 2021 |
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Apertura a logiche di welfare comunitario in sinergia con le comunità locali, fornendo servizi di welfare aziendale a sostegno delle vulnerabilità dei dipendenti e della cittadinanza |
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| 2021 |
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Incrementare la realizzazione di iniziative che utilizzano format inclusivi per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità o bisogni educativi speciali |
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| 2022 | NEW |
Storie
Valore al territorio
Risultati
Progetti
di educazione ed inclusione finanziaria e digitale a favore dei cittadini, clienti e imprese
Certificazione del 100%
dei consulenti finanziari del Gruppo secondo la norma ISO 22222
70.000
partecipanti agli eventi Edufin
42%
di investimenti per benessere e inclusione sociale
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Progetto Polis |
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| 2022 | NEW |
Aumentare l’inclusività e la sostenibilità delle attività di Educazione Finanziaria attraverso la realizzazione di un articolato Piano Eventi “Edufin” |
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| 2021 |
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Incrementare le conoscenze delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali attraverso webinar dedicati alle singole Macro Aree e fruibili anche dalle persone affette da disabilità dell’udito |
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| 2021 |
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Mantenimento della certificazione del servizio di consulenza finanziaria e delle competenze delle persone che agiscono secondo lo standard ISO 22222 |
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| Ogni anno |
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Aumentare il sostegno del Gruppo a iniziative rientranti nella categoria «benessere e inclusione sociale» |
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| 2019 |
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Rafforzare l’intervento del Gruppo a sostegno del territorio, attraverso iniziative mirate alla promozione dei settori relativi alla Cultura e all’Arte, per i quali il perdurare della pandemia e le restrizioni sanitarie hanno inciso in maniera più grave |
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| 2021 |
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Rafforzare la presenza di Poste Italiane sul territorio, con iniziative ed interventi a beneficio di aree territoriali sempre più ampie e capillari |
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| 2022 | NEW |
Supportare l’implementazione del Progetto Polis attraverso la realizzazione di attività formative specifiche |
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| 2022 | NEW |
Incrementare la conoscenza dei temi legati all’educazione finanziaria |
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| 2022 | NEW |
Aumentare le conoscenze delle persone rispetto all’attività di Educazione Finanziaria |
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| 2022 | NEW |
Incrementare le conoscenze delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali |
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| 2022 | NEW |
Storie
Transizione green
Risultati
-19%
delle emissioni di Gruppo grazie all’efficientamento energetico degli immobili
99%
del fabbisogno di energia elettrica del Gruppo proveniente da fonti 100% rinnovabili
Change The World 2022
Poste Italiane inserita nella “Change The World 2022” tra le 50 imprese che stanno cambiando il mondo
21,7
milioni di euro investiti in progetti per la riduzione delle emissioni milioni di euro investiti in progetti per la riduzione delle emissioni
37%
di mezzi green compongono la flotta aziendale
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Certificare le principali società del Gruppo secondo lo standard ISO 37001 |
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| 2020 |
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Raggiungere la Carbon Neutrality |
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| 2020 |
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Diminuire le emissioni GHG dirette del Gruppo (Scope 1) derivanti dalle strutture immobiliari |
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| 2020 |
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Diminuire le emissioni GHG indirette del Gruppo (Scope 2) derivanti dalle strutture immobiliari |
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| 2020 |
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Diminuire le emissioni della flotta di recapito postale |
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| 2019 |
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Incrementare la quota di veicoli a ridotto impatto ambientale (elettrici, ibridi, basso emissivi) di Nexive, SDA, Milkman |
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| 2020 |
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Incrementare la quota di veicoli a ridotto impatto ambientale (ibridi, basso emissivi) di sennder |
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| 2020 |
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Utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili |
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| 2020 |
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Sostituire il parco mezzi aziendale con veicoli a ridotto impatto ambientale |
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| 2019 |
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Introdurre soluzioni di Smart Building sul patrimonio immobiliare del Gruppo |
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| 2020 |
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Ridurre il numero di sedi con serbatoi di Gasolio e GPL |
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| 2020 |
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Aumentare la produzione di GWh di energia rinnovabile utilizzabile in autoconsumo |
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| 2020 |
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Rendere Carbon Neutral un edificio di grandi dimensioni |
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| 2020 |
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Vendere energia elettrica interamente prodotta tramite fonti rinnovabili e compensare le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di gas naturale venduto dal Gruppo, attraverso l’utilizzo di strumenti di compensazione di tali emissioni (ad es. tramite crediti volontari di CO2 off-setting) |
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| 2021 |
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Mantenimento delle certificazioni ISO 14001 |
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| Ogni anno |
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Implementazione Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 nelle unità produttive di Poste Italiane |
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| 2021 |
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Mantenimento Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 nelle unità produttive di Poste Italiane |
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| 2022 |
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Storie
Customer experience
Risultati
83%
dei clienti soddisfatti dei servizi del Gruppo
ISO 27701
Ottenuta la certificazione ISO 27701 per il sistema di gestione della protezione dei dati personali
-57%
violazioni di sicurezza informatica/incidenti di cybersecurity
-90%
clienti coinvolti in violazioni della sicurezza IT
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Aumentare la Customer Satisfaction |
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| 2018 |
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Sviluppare le conoscenze e competenze della rete commerciale |
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| 2018 |
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Evoluzione del Modello di Servizio tramite la specializzazione dei Consulenti Finanziari in base al target di clientela in Personal, Dinamici e Premium |
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| 2020 |
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Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm |
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| 2020 |
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Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm |
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| 2022 | NEW |
Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm |
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| 2022 | NEW |
Dematerializzazione documenti per ridurre l’utilizzo della carta in Ufficio Postale, attraverso l’eliminazione della copia cliente per le seguenti operazioni: sottoscrizioni prestiti e aggiornamento anagrafico |
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| 2022 | NEW |
Sviluppare le conoscenze e competenze della rete commerciale |
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| 2022 | NEW |
Storie
Innovazione
Risultati
Acquisizione
LIS Holding S.p.A.
+20%
incidenza delle operazioni sul digitale
+25%
di download dell’app PosteID rispetto al 2021
+18%
di download dell’app Postepay rispetto al 2021
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Sviluppo e diffusione di servizi digitali e paperless nella fornitura di energia |
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| 2021 |
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Installare cassette postali SMART |
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| 2022 |
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Incrementare il numero di carte biodegradabili |
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| 2020 |
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Incrementare le transazioni digitali per i diversi prodotti del Gruppo Poste Italiane |
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| 2020 |
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Incrementare le transazioni contactless |
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| 2022 | NEW |
Sostituzione di tutte le divise del personale operativo PCL |
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| 2021 |
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Incrementare il livello di automazione dei processi di back office |
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| 2020 |
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Progetto RDS-Richiesta Digitale dei Servizi |
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| 2020 |
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Digitalizzazione Ricevuta Cliente – Fase 1 |
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| 2020 |
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Eliminazione della distinta cartacea utilizzata per i prodotti diretti ai Centri di Distribuzione |
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| 2021 |
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Sviluppo canali di pre-vendita e vendita di prodotti e servizi in ottica di multicanalità |
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| 2020 |
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UP Full Digital |
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| 2022 | NEW |
Storie
Finanza sostenibile
Risultati
Monitoraggio
semestrale del grado di responsabilità sociale e della carbon footprint dei portafogli di BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita
Gamma di prodotti
Ampliata e rafforzata la gamma di prodotti le cui decisioni di investimento prendono a riferimento fattori ESG
Strumenti di analisi
Integrati nel sistema informativo strumenti di analisi dei portafogli per l’integrazione dei dati ESG e monitoraggio dei KPI ESG
Obiettivi | Indicatore (KPI) | Target | Baseline | Stato attuazione 2022 |
Sviluppo di iniziative sul tema della finanza sostenibile dedicate agli stakeholder interni |
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| 2021 |
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Inserimento graduale di una componente ESG nei prodotti d’investimento di Poste Vita |
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| 2020 |
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Aumentare gli investimenti di BancoPosta Fondi SGR che prevedono l’integrazione di criteri ESG |
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| 2019 |
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Aumentare gli investimenti di BancoPosta Fondi SGR che prevedono l’integrazione di criteri ESG |
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| 2021 |
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Lancio sul mercato dell’offerta assicurativa protezione rischi digitali di Poste Assicura legata all’utilizzo del web |
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| 2021 |
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Lancio sul mercato della copertura visite specialistiche, fisioterapia e accertamenti diagnostici di Poste Assicura, acquistabile da un target ampio e che supporti il bisogno di dover ricorrere alla sanità privata in un contesto pandemico e di contrazione generalizzata di spesa sanitaria nazionale |
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| 2021 |
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Sviluppo di un’offerta dedicata alle persone con fragilità |
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| 2020 |
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Integrare in almeno un fondo aperto al retail una strategia – anche in concorrenza con le altre – che miri al controllo e contenimento delle emissioni di carbonio |
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| 2022 | NEW |
Aumentare gli indicatori ESG rispetto ai quali monitorare i portafogli di investimento di BancoPosta Fondi SGR |
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| 2022 | NEW |
Sviluppo del concept di una strategia che integri obiettivi di sostenibilità (ex art. 9) |
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| 2022 | NEW |
Revisione dell’offerta arricchendola di servizi di assistenza destinati alla persona, in piena logica ESG |
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| 2022 | NEW |
Realizzazione nuovo «check up» assicurativo per indirizzare la proposta di coperture al cliente su base nucleo familiare, e non solo sul singolo individuo, al fine di individuare i bisogni di protezione in maniera più precisa, e ridurre di conseguenza il livello di sotto assicurazione della popolazione italiana |
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| 2022 | NEW |
Realizzazione nuovo modello di accesso e utilizzo del prodotto assicurativo, con focus principale sulle coperture della persona, per aumentarne la consapevolezza e la diffusione fra la popolazione italiana, in due fasi:
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| 2022 | NEW |