Integrità e Trasparenza, Krayon (Pixel Artist)

KRAYON, Pixel Artist

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Integrità e trasparenza

Capitali:
Umano
Fisico-strutturale
Intellettuale
SDG:
SDG 8
SDG 12
SDG 16
Francesco Russo

FRANCESCO RUSSO

Resp. Acquisti

Risultati

ISO 37301

Ottenuta la certificazione ISO 37301 “Compliance management system”

Rating di legalità

Conferma del massimo punteggio del rating di legalità

+ 19,2%

di gare espletate sulla base di criteri di governance

84,8%

dei fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Certificare le principali società del Gruppo secondo lo standard ISO 37001
  • % di società rilevanti del Gruppo certificate ISO 37001
  • 100% entro il 2022
2018
  • 100%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Accrescere la formazione del personale sui principi etici del Gruppo (tra cui il rispetto dei diritti umani)
  • % dei dipendenti del Gruppo coinvolti
  • 100% entro il 2022
2018
  • 100%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Implementazione del framework di sustainable procurement a livello di Gruppo
  • % di copertura sugli acquisti di Gruppo
  • 100% entro il 2024
2021
  • 30%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Verificare aspetti ESG nel processo di qualifica dei fornitori
  • % dei fornitori appartenenti a categorie merceologiche significative qualificati secondo criteri ESG
  • 100% entro il 2022
2018
  • 100%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Svolgere audit di sostenibilità (ESG) volti a definire, instaurare e consolidare un rapporto di fornitura conforme al rispetto delle Minimum Safeguards e in grado di fornire supporto al processo di allineamento alla Tassonomia delle attività economiche acquisite da terzi da parte del Gruppo Poste Italiane
  • % dei fornitori qualificati del Gruppo sottoposti ad audit di sostenibilità
  • 100% entro il 2024
2022NEW
Realizzazione della nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF) che coniuga obiettivi di prevenzione delle frodi con il miglioramento della soddisfazione della clientela
  • % prodotti finanziari, assicurativi, digitali
  • 100% entro il 2024
2020
  • 60%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Definizione di parametri ESG nei requisiti di partecipazione e nei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara
  • % coperture ESG per le gare OEPV
  • 100% entro il 2024
2022NEW

Storie

Il Modello 231: Un punto di riferimento per il percorso di integrità e trasparenza del Gruppo Poste Italiane
Compliance Day di Poste Italiane: “La Compliance, una strategia per le sfide globali”
EGI e Postel ottengono la certificazione ISO 37001
Poste Italiane ottiene le certificazioni ISO 37301 e ISO 37002
Poste Italiane e Guardia di Finanza: Insieme per garantire legalità e trasparenza
Poste Italiane e Arma dei Carabinieri
La nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF)
Valorizzazione delle Persone, Marco Brancato (Illustratore)

MARCO BRANCATO, Illustratore

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Valorizzazione delle persone

Capitali:
Umano
Sociale-relazionale
SDG:
SDG 3
SDG 4
SDG 5
SDG 8
Tiziana Morandi

TIZIANA MORANDI

Resp. Risorse Umane e Organizzazione

Risultati

6 milioni

di ore di formazione erogate

Progetto INSIEME 24 SI

classificato primo agli AiFin Italian Award 2022

+ 127%

di adesioni al programma Poste Mondo Welfare

+ 5%

Premio di Risultato 2022 a contrasto del fenomeno inflattivo

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Garantire la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo
  • Ore di formazione erogate
  • 25 milioni entro il 2024
2020
  • 17,9 mln di ore
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Incrementare la quota di quadri
e impiegati coinvolti nei piani di sviluppo MLAB (Managerial LAB
per la valorizzazione dei quadri con ulteriori potenzialità di crescita) e POP (Programma di Orientamento Professionale che intercetta e sviluppa giovani talenti)
  • % di quadri coinvolti nei piani di sviluppo
  • % di impiegati coinvolti nei piani di sviluppo
  • 20% entro il 2022
  • 25% entro il 2022
2018
  • 21,5%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
  • 40%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Aumentare la capacità di intercettare il potenziale delle persone del Gruppo, anche in una logica di inclusione intergenerazionale, al fine di favorire la migliore integrazione fra il talento e l’organizzazione
  • % di persone coinvolte nei processi di rilevazione del potenziale
  • +200% entro il 2022
2021
  • 397%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Implementazione di un mix di iniziative finalizzate a rafforzare lo sviluppo, la motivazione e la crescita professionale dei dipendenti mediante la valorizzazione delle persone del Gruppo Poste Italiane
  • % dei fornitori appartenenti a categorie merceologiche significative qualificati secondo criteri ESG
  • +5% entro il 2024
2021
  • 17,9 mln di ore
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Favorire la valorizzazione dei talenti identificati nel processo aziendale di
«People Review» attraverso l’ampliamento delle opportunità di crescita professionale (diversificazione professionale, aumento di responsabilità, partecipazione a programmi di sviluppo delle competenze, ecc..)
  • % di talenti (identificati in People Review) coinvolti in opportunità di crescita
  • 25% entro il 2024
2021
  • 28%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Rafforzamento e diffusione dell’iniziativa di welfare aziendale per la conversione del premio di risultato in beni e servizi attraverso l’ampliamento dell’utilizzo della piattaforma dedicata, il miglioramento dell’offerta e della user experience
  • % di adesioni
  • +50% entro il 2024
2020
  • 127% di adesioni rispetto ediz. 2021
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Rafforzare l’attività di comunicazione e ascolto della Community di dipendenti del Gruppo, ampia e variegata per provenienza geografica, età, ruolo professionale, fornendo risposte puntuali al fine di migliorare il dialogo continuo tra Azienda e dipendenti
  • N° di Community tematiche promosse con strategia di ingaggio, moderazione e risposta ai commenti, reportistica quali-quantitativa
  • 1 entro il 2024
2021
  • Definito il framework per l’avvio di una Community tematica ai fini della relativa configurazione e sviluppo
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora raggiunto
Diminuire il numero di infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo
  • Numero infortuni
  • -740 eventi nell’area PCL entro il 2024
2021
  • -956
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Diminuire l’Indice di Frequenza degli infortuni sul lavoro dei dipendenti del Gruppo
  • Indice di frequenza infortuni
  • -8% entro il 2024
2020
  • -13,89%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Mantenimento Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro e relative certificazioni ISO 45001 di Poste Italiane e delle principali Società del Gruppo
  • % delle unità del Gruppo Poste Italiane con un SGSSL certificato
  • 100% entro il 2022
Ogni anno
  • NEW
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Monitoraggio ambientale per la determinazione della concentrazione media annua di gas radon nell’aria, finalizzato alla valutazione del rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti, conformemente al D.Lgs. 101/2020
  • % edifici di Poste Italiane monitorati
  • 100% entro il 2024
2020
  • 34%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora raggiunto
Implementazione di un nuovo modello di welfare aziendale: sviluppo di programmi di screening per la prevenzione di patologie e programmi di welfare aziendale per la tutela della salute e della sicurezza del personale di Poste Italiane e finalizzati allo stato di benessere e well-being del medesimo personale
  • % dipendenti coinvolti
  • % di avanzamento delle iniziative strumentali
  • 100% entro il 2024
  • 100% entro il 2024
2020
  • 100%
  • 50%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora raggiunto
Informare e sensibilizzare sulle attività di cura, benessere e prevenzione
dei dipendenti con comunicazioni integrate dedicate (interviste, servizi TG Poste, notizie intranet, materiale multimediale)
  • N°piani editoriali intranet continuativi sui temi della salute e del benessere dei dipendenti su differenti iniziative (target 50 news)
  • 1 entro il 2023
2022NEW
Rilascio nuova versione app
e intranet NoidiPoste su
piattaforma Sharepoint con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibili contenuti e servizi ai dipendenti di Poste e delle Società del Gruppo interessate
  • % utenti medi giornalieri rispetto alla media degli anni precedenti
  • +5% entro il 2023
2022NEW
Implementare il processo di upskilling e reskilling rivolto ai Preposti, in coerenza con gli aggiornamenti introdotti dalla Legge 215/2021, con l’obiettivo di migliorarne il livello di consapevolezza del ruolo, di performance e la positiva incidenza sul sistema complessivo della Sicurezza sul lavoro
  • N° di Preposti a cui sono stati distribuiti materiali informativi, progettati per un esercizio del ruolo maggiormente efficace e finalizzati al mantenimento e sviluppo delle competenze
  • 14.000 entro il 2023
2022NEW

Storie

La formazione in materia di compliance
Lo sviluppo diversificato delle competenze nel Gruppo Poste Italiane
Piattaforma “INSIEME 24 SI”
Corporate Mentoring di Poste Italiane
Formazione trasversale a supporto dell’Azienda
I benefici derivanti dai programmi di sviluppo dei dipendenti
Poste Italiane ottiene la certificazione ISO 29993
Poste Italiane sostiene il welfare aziendale e comunitario
Poste Italiane ascolta il personale
Programmi di supporto ai dipendenti: Opzioni di lavoro part-time
Poste Italiane e il continuo sostegno ai genitori
Poste Centro Medico”: La struttura sanitaria di Poste Italiane per le sue Persone
L’intesa tra Poste Italiane e le Organizzazioni Sindacali
La sicurezza nella logistica
Diversità e Inclusione, Livia Massaccesi (Visual Designer)

LIVIA MASSACCESI, Visual Designer

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Diversità e inclusione

Capitali:
Umano
Sociale-relazionale
SDG:
SDG 4
SDG 5
SDG 10
Tania Giallatini

TANIA GIALLATINI

Resp. Gestione dirigenti e selezione

Risultati

Equal Salary

Conseguita la certificazione Equal Salary per la politica di equità retributiva

ISO 30415

Conseguita l’attestazione ISO 30415 “HRM-Diversity & Inclusion”

Nuova policy

Approvata la nuova Policy di Sostegno della Genitorialità Attiva

46%

dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Rafforzare la presenza femminile nei piani
di successione manageriale, funzionale a incrementare la presenza delle donne nelle posizioni a maggiore responsabilità del Gruppo
  • % di candidature alla successione occupate da donne
  • 45% entro il 2024
2021
  • 36,4%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Investire nella valorizzazione interna delle competenze e dei ruoli STEM e nella promozione di modelli culturali di riferimento in ottica plurale e di gender equality, anche attraverso role model male e female
  • N° di campagne di sensibilizzazione
  • N° di edizioni nell’ambito delle iniziative per le giovani generazioni
  • % role model
  • 2 entro il 2023
  • 10 entro il 2023
  • +50% entro il 2023
2021
  • 1
  • 18
  • +110
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Aumentare il coinvolgimento di donne nel programma di mentoring
  • % di mentee donne
  • % di mentor donne
  • + 65% entro il 2022
  • + 35% entro il 2022
2021
  • 72%
  • 47%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Favorire, nell’ambito del programma di Mentoring, l’abbinamento intergenerazionale tra mentor e mentee
  • % del target rilevato raggiunto da misure di caring
  • 40% entro il 2024
2022NEW
Aumentare il coinvolgimento di donne nei programmi di coaching
  • % di coachee donne
  • +65% entro il 2022
2021
  • 159%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Rafforzare le misure di caring nei confronti di colleghi con malattie croniche e/o con gravi patologie attraverso piani di sensibilizzazione aziendale e la disponibilità di servizi finalizzati all’inclusione
  • % del target rilevato raggiunto dalle misure di caring individuate
  • 40% entro il 2022
2019
  • 85%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Estendere le misure di caring e di ascolto per i colleghi con malattie croniche e/o gravi patologie o che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità, per accompagnare il rientro inclusivo e sostenere il loro benessere mentale
  • % del target rilevato raggiunto da misure di caring
  • 40% entro il 2024
2022NEW
Realizzazione di campagne e azioni di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione lavorativa e dei diritti delle persone LGBTQ+
  • N° di campagne di sensibilizzazione e/o misure di welfare a sostegno della genitorialità sociale
  • 2 entro il 2023
2021
  • 1
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Employer branding specifico su Diversity & Inclusion, in sinergia con le Università
  • N° di università coinvolte
  • 4 entro il 2022
2019
  • 6
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Realizzare azioni formative e di sensibilizzazione sulla tutela dei diritti umani
  • % della popolazione aziendale
  • 60% entro il 2022
2019
  • 77,4%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Sostenere sull’intranet aziendale i temi Diversity & Inclusion e il relativo committment del Gruppo
  • %• N° di piani editoriali dedicati (es. nuova Rubrica “D&I”)
  • N° di podcast seriali con pubblicazione progressiva rivolti a tutti i dipendenti
  • 2 entro il 2022
  • 1 entro il 2022
2021
  • 74 notizie pubblicate
  • Realizzata 1 serie podcast «In altre parole» con le prime tre uscite
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Mettere in atto azioni pervasive di implementazione della strategia di Diversity & Inclusion attraverso laboratori di envisioning, meeting ed eventi tematici di sensibilizzazione integrata nei processi e nelle relazioni di lavoro
  • N° di iniziative (laboratori, meeting D&I, eventi tematici)
  • 28 entro il 2024
2021
  • 17
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva,
anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità, e a favorire una sempre più equilibrata distribuzione dei carichi di cura
  • Policy genitorialità attiva formalizzata
  • N° di interventi realizzati
  • Formalizzazione Policy genitorialità attiva entro il 2023
  • 2 entro il 2023
2021
  • Pubblicazione della Policy della genitorialità attiva
  • 1
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Creare una Community ad hoc sulla diversity and inclusion per diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione una crescente sensibilità e consapevolezza sul valore della diversità e inclusione
  • % di popolazione aziendale coinvolta
  • 100% entro il 2022
2020
  • È stata realizzata la community con 40 supporter
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Promuovere tra i dipendenti con interessi comuni sui temi della Diversity and Inclusion  la creazione di Employee Resource Group (ERG) per dare vita a gruppi di scambio e confronto aperto nell’ambito della Community dedicata
  • N° di Employee Resource Group (ERG)
  • 2 entro il 2024
2022NEW
Promozione di una visione interculturale in Azienda per lo sviluppo di soluzioni inclusive attraverso la realizzazione di processi partecipati connotati dalla compresenza di un mix di culture diverse tra i dipendenti
  • N° di realtà regionali alle quali è stato esteso il progetto pilota
  • 2 entro il 2023
2021
  • Avvio del progetto pilota su tutto il territorio nazionale
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Definire un piano editoriale di contenuti
a sostegno dell’occupazione e della leadership femminile focalizzato sul Goal 5 dell’Agenda 2030, e che sia inoltre allineato agli eventi e iniziative mondiali sul tema
  • N° di piani editoriali integrati e multicanale
  • 1 entro il 2022
2021
  • 1 piano editoriale con 8 notizie pubblicate
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Certificazione Equal Salary
  • Certificazione
  • Ottenimento certificazione entro il 2022
2020
  •  Ottenuta
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Potenziamento del progetto Volontariato d’Impresa dei dipendenti attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma per l’engagement, e attraverso la definizione di programmi sociali integrati con la strategia di sostenibilità aziendale
  • N° di piani di engagement e formazione
  • N° di programmi a valenza sociale
  • 1 entro il 2024
  • 3 entro il 2024
2021
  • 1 piano di engagement
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Apertura a logiche di welfare comunitario
in sinergia con le comunità locali, fornendo servizi di welfare aziendale a sostegno delle vulnerabilità dei dipendenti e della cittadinanza
  • N° di iniziative/servizi attivati
  • 2 entro il 2024
2021
  • Avviata la progettazione per la riqualificazione di immobile aziendale
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Incrementare la realizzazione di iniziative che utilizzano format inclusivi per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità o bisogni educativi speciali
  • N° di format didattici per i dipendenti del Gruppo
  • 1 entro il 2024
2022NEW

Storie

Smart Café: Percorsi tematici sulla interculturalità
Poste Italiane ottiene l’Attestazione Diversity and Inclusion
Parks – Liberi e Uguali: Identità di genere e convivenza delle differenze
La strategia D&I di Poste Italiane: “Il potenziale nascosto dell’inclusione”
Generazioni connesse: Valorizzare la collaborazione intergenerazionale
Poste Plurale Universale”: Le persone al centro del percorso di inclusione
Il sostegno di Poste Italiane alla colletta alimentare: Insieme nella 26° edizione
Valorizzazione del Territorio, Riccardo Guasco (Illustratore)

RICCARDO GUASCO, Illustratore

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Valore al territorio

Capitali:
Fisico-strutturale
Sociale-relazionale
SDG:
SDG 1
SDG 8
SDG 10
SDG 11
SDG 16
Gaetana Treppiedi

GAETANA TREPPIEDI

Resp. macro area Sicilia Mercato Privati

Risultati

Progetti

di educazione ed inclusione finanziaria e digitale a favore dei cittadini, clienti e imprese

Certificazione del 100%

dei consulenti finanziari del Gruppo secondo la norma ISO 22222

70.000

partecipanti agli eventi Edufin

42%

di investimenti per benessere e inclusione sociale

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Progetto Polis
  • Creazione di «sportelli unici» per 6.933 Uffici Postali ubicati nei piccoli Comuni
  • Realizzazione di una rete nazionale formata da 250 spazi per il co-working
  • 2026
2022NEW
Aumentare l’inclusività e la sostenibilità delle attività
di Educazione Finanziaria attraverso la realizzazione di un articolato Piano Eventi “Edufin”
  • N° di eventi percorso “Base”
  • N° di convegni web percorso “Tematico”
  • 134 entro il 2022
  • 9 entro il 2022
2021
  • Circa 70.000 partecipanti
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Incrementare le conoscenze delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali attraverso webinar dedicati alle singole Macro Aree e fruibili anche dalle persone affette da disabilità dell’udito
  • N° di sessioni webinar realizzate in ambito nuovi modelli di recapito e logistica con traduttore in lingua dei segni e sottotitoli
  • N°di sessioni webinar realizzate in ambito digital con traduttore in lingua dei segni e sottotitoli
  • 6 entro il 2022
  • 6 entro il 2022
2021
  • 6
  • 6
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Mantenimento della certificazione del servizio di consulenza finanziaria e delle competenze delle persone che agiscono secondo lo standard ISO 22222
  • % dei consulenti finanziari certificati ISO 22222
  • 100% entro il 2023
Ogni anno
  • NEW
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Aumentare il sostegno del Gruppo a iniziative rientranti nella categoria «benessere e inclusione sociale»
  • % di investimenti «benessere e inclusione sociale»
  • +10% entro il 2022
2019
  • +55%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Rafforzare l’intervento del Gruppo a sostegno del territorio, attraverso iniziative mirate alla promozione dei settori relativi alla Cultura e all’Arte, per i quali il perdurare della pandemia e le restrizioni sanitarie hanno inciso in maniera più grave
  • % di territori coperti da iniziative per la promozione dei settori relativi alla Cultura e all’Arte
  • +10% entro il 2022
2021
  • +29%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Rafforzare la presenza di Poste Italiane sul territorio, con iniziative ed interventi a beneficio di aree territoriali sempre più ampie e capillari
  • % di incremento del numero dei Comuni italiani coinvolti da iniziative sostenute da Poste Italiane
  • +10% entro il 2023
2022NEW
Supportare l’implementazione del Progetto Polis attraverso la realizzazione di attività formative specifiche
  • N° pillole formative per tutta la popolazione
  • N° corsi specialistici destinati alla popolazione degli UP interessati dal progetto
  • 1 entro il 2022
  • 3 entro il 2022
2022NEW
Incrementare la conoscenza dei temi legati all’educazione finanziaria
  • 1 piano editoriale dedicato ai temi dell’educazione finanziaria e focus sui giovani (liceali) con iniziative rivolte ai figli dei dipendenti anche più piccoli
  • 1 entro il 2023
2022NEW
Aumentare le conoscenze delle persone rispetto all’attività di Educazione Finanziaria
  • N° eventi realizzati
  • 30% entro il 2024
2022NEW
Incrementare le conoscenze delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali
  • N° eventi realizzati
  • N° webinar realizzati con traduttore in LIS e sottotitolati
  • N° videopodcast realizzati con traduttore in LIS e sottotitolati
  • 30 entro il 2024
  • 6 entro il 2024
  • 10 entro il 2024
2022NEW

Storie

Monitoraggio dei movimenti sismici: Poste Italiane a supporto dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica
Poste a fianco delle istituzioni: Il supporto dell’Azienda alla crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina
Poste Italiane a supporto delle comunità locali: La convenzione siglata da Poste Italiane e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Poste Italiane a servizio del territorio: Il nuovo Ufficio Postale presso il Campus biomedico di Roma
Il Progetto Polis
Il logo di Poste Italiane diventa di interesse nazionale
Assunzioni Poste Italiane a supporto dei giovani
L’offerta di Poste Italiane: L’ampliamento dei servizi del Gruppo nel 2022
Poste Italiane partecipa al “Mese dell’Educazione Finanziaria”
Il Progetto di Educazione Digitale
Poste Italiane premiata Leader della Sostenibilità
Transizione Green, Gummy Gue (Urban Artist)

GUMMY GUE, Urban Artist

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Transizione green

Capitali:
Naturale
Fisico-strutturale
SDG:
SDG 3
SDG 6
SDG 7
SDG 12
SDG 13
Paolo Gencarelli

PAOLO GENCARELLI

Resp. Immobiliare

Risultati

-19%

delle emissioni di Gruppo grazie all’efficientamento energetico degli immobili

99%

del fabbisogno di energia elettrica del Gruppo proveniente da fonti 100% rinnovabili

Change The World 2022

Poste Italiane inserita nella “Change The World 2022” tra le 50 imprese che stanno cambiando il mondo

21,7

milioni di euro investiti in progetti per la riduzione delle emissioni milioni di euro investiti in progetti per la riduzione delle emissioni

37%

di mezzi green compongono la flotta aziendale

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Certificare le principali società del Gruppo secondo lo standard ISO 37001
  • tCO2e
  • -30% entro il 2025
2020
  • -10%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Raggiungere la Carbon Neutrality
  • Net tCO2e
  • 0% entro il 2030
2020
  • Sviluppato il framework «Green Challenge»
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Diminuire le emissioni GHG dirette del Gruppo (Scope 1) derivanti dalle strutture immobiliari
  • tCO2e
  • -7.000 entro il 2024
2020
  • -6.667 tCO2e
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Diminuire le emissioni GHG indirette del Gruppo (Scope 2) derivanti dalle strutture immobiliari
  • tCO2e
  • -5.000 entro il 2024
2020
  • -6.395 tCO2e
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Diminuire le emissioni della flotta di recapito postale
  • % di emissioni prodotte
  • -40% entro il 2024
2019
  • -18%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Incrementare la quota di veicoli a ridotto impatto ambientale (elettrici, ibridi, basso emissivi) di Nexive, SDA, Milkman
  • tCO2e
  • -15% entro il 2025
2020
  • Individuazione delle attività strumentali al conseguimento del target
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Incrementare la quota di veicoli a ridotto impatto ambientale (ibridi, basso emissivi) di sennder
  • tCO2e
  • 8% entro il 2025
2020
  • Individuazione delle attività strumentali al conseguimento del target
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili
  • % di energia elettrica consumata
  • ≥ 98% entro il 2024
2020
  • >98%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Sostituire il parco mezzi aziendale con veicoli a ridotto impatto ambientale
  • N° di mezzi aziendali a ridotto impatto ambientale introdotti
  • 27.800 entro il 2024
2019
  • I22.610
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Introdurre soluzioni di Smart Building sul patrimonio immobiliare del Gruppo
  • GWh di energia consumata
  • -8GWh entro il 2024
2020
  • -2,7
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Ridurre il numero di sedi con serbatoi di Gasolio e GPL
  • N° di sedi
  • -2020 entro il 2024
2020
  • -436
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Aumentare la produzione di GWh di energia rinnovabile utilizzabile in autoconsumo
  • GWh di energia rinnovabile prodotta
  • +20GWh entro il 2024
2020
  • +0,8
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Rendere Carbon Neutral un edificio di grandi dimensioni
  • Edifici Carbon Neutral
  • 0 tCO2e nette di un CS entro il 2023
2020
  • Definito l’intervento sul sito del CS di Padova. Avviata la progettazione e definite le direttrici di intervento
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Vendere energia elettrica interamente prodotta tramite fonti rinnovabili e
compensare le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di gas naturale venduto dal Gruppo, attraverso l’utilizzo di strumenti di compensazione di tali emissioni (ad es. tramite crediti volontari di CO2 off-setting)
  • % di energia venduta prodotta al 100% da fonti rinnovabili
  • Strumenti di compensazione utilizzati
  • 100% entro il 2023
  • Strumenti di compensazione utilizzati entro il 2023
2021
  • 39.100 contratti attivati nel 2022
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Mantenimento delle certificazioni ISO 14001
  • Processi corporate certificati ISO 14001
  • 100% entro il 2022
Ogni anno
  • NEW
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Implementazione Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 nelle unità produttive di Poste Italiane
  • % dei siti del Gruppo con numero di dipendenti >300 dotati di Sistema di Gestione Ambientale
  • 100% entro il 2024
2021
  • 100%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Mantenimento Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 nelle unità produttive di Poste Italiane
  • % dei siti del Gruppo con numero di dipendenti >300 dotati di Sistema di Gestione Ambientale
  • 100% entro il 2023
2022
  • NEW
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato

Storie

Green strategy di Poste Italiane: Inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia a Palermo
Riqualificazione energetica: Poste Italiane a supporto del Centro di Smistamento di Passo Varano
Poste Italiane partecipa alla “Giornata della Terra”
Mese verde Poste Italiane attenta ai temi della sostenibilità ambientale
Il modello di consegna Green Delivery
Poste Air Cargo: Il primo volo con carburante ecosostenibile
Mobilità sostenibile
Piano Spostamenti Casa-Lavoro 2022
Poste Italiane al Green Postal Day 2022
Compensazione emissioni della flotta aerea Quote ETS
Customer Experience, Chiara Riva (Calligrafa)

CHIARA RIVA, Calligrafa

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Customer experience

Capitali:
Finanziario
Fisico-strutturale
Sociale-relazionale
Intellettuale
SDG:
SDG 12
SDG 16
Amato Della Vecchia

AMATO DELLA VECCHIA

Resp. Digital & Experience

Risultati

83%

dei clienti soddisfatti dei servizi del Gruppo

ISO 27701

Ottenuta la certificazione ISO 27701 per il sistema di gestione della protezione dei dati personali

-57%

violazioni di sicurezza informatica/incidenti di cybersecurity

-90%

clienti coinvolti in violazioni della sicurezza IT

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Aumentare la Customer Satisfaction
  • Customer Satisfaction
  • +4% entro il 2022
2018
  • +6% verso il 2018
  • +4% verso il 2021
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Sviluppare le conoscenze e competenze della rete commerciale
  • Ore di formazione erogata alla rete commerciale
  • 6,5 milioni entro il 2022
2018
  • 8,5 milioni
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Evoluzione del Modello
di Servizio tramite la specializzazione dei Consulenti Finanziari in base al target di clientela in Personal, Dinamici e Premium
  • Numero di consulenti specializzati
  • 10.000 entro il 2024
2020
  • 8.372
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm
  • Numero di sottoscrizioni avvenute tramite canale Digital
  • 5% entro il 2024
2020
  • 7,2% Incidenza Raccolta Lorda Digital su totale raccolta lorda in volumi
  • 18% di operazioni fatte sul canale digital relativi a sottoscrizioni di BFP e Prodotti di Investimento
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm
  • % dei volumi complessivi
  • % dei volumi complessivi
  • 8,0% entro il 2023
  • 8,5% entro il 2024
2022NEW
Evoluzione del Modello di Servizio Omnicanale tramite l’ulteriore sviluppo del canale digitale ed offerta self per le sottoscrizioni di BFP, Ramo I, Multiramo, Fondi e GP Moneyfarm
  • % numero operazioni di raccolta finalizzate sul canale digitale
  • % numero operazioni di raccolta finalizzate sul canale digitale
  • 19% entro il 2023
  • 20% entro il 2024
2022NEW
Dematerializzazione documenti per ridurre l’utilizzo della carta in Ufficio Postale, attraverso l’eliminazione della copia cliente per le seguenti operazioni: sottoscrizioni prestiti e aggiornamento anagrafico
  • % numero delle operazioni dal rilascio della soluzione
  • 30% entro il 2023
2022NEW
Sviluppare le conoscenze e competenze della rete commerciale
  • Ore procapite per i dipendenti operanti in ambito rete commerciale
  • 90 entro il 2024
2022NEW

Storie

Il servizio Poste in Pratica
La strategia omnicanale di Poste Italiane
PostePay tra le vincitrici dell’Italy’s Best Customer
Poste Italiane: premiata allo Smau Innovazione nei sistemi di customer care Service
Poste Italiane Vicina ai bisogni dei clienti
Poste Sicuri Online: Navigare lontano dalle truffe
Sicurezza informatica: Risultati e prossimi passi
Poste Italiane consegue la certificazione ISO 27701
Innovazione, Nazario Graziano (Collagista e Graphic Designer)

NAZARIO GRAZIANO, Collagista e Graphic Designer

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Innovazione

Capitali:
Finanziario
Fisico-strutturale
Intellettuale
SDG:
SDG 8
SDG 9
Laura Furlan

LAURA FURLAN

Direttore Generale Postepay

Risultati

Acquisizione

LIS Holding S.p.A.

+20%

incidenza delle operazioni sul digitale

+25%

di download dell’app PosteID rispetto al 2021

+18%

di download dell’app Postepay rispetto al 2021

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Sviluppo e diffusione di servizi digitali e paperless nella fornitura di energia
  • % di contratti paperless
  • % di clienti acquisiti tramite canali digitali
  • % di bollette digitali e/o pagamenti digitali
  • 50% entro il 2025
  • 15% entro il 2025
  • 30% entro il 2025
2021
  • 94%
  • 8%
  • 75% / 60%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Installare cassette postali SMART
  • Numero di cassette postali SMART
  • 10.500 entro il 2026
2022
  • 156
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Incrementare il numero di carte biodegradabili
  • Numero di carte biodegradabili
  • 16 milioni entro il 2024
2020
  • 8,1 milioni
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Incrementare le transazioni digitali per i diversi prodotti del Gruppo Poste Italiane
  • Numero di transazioni digitali ambito servizi finanziari, assicurativi e di pagamenti
  • 50% entro il 2024
2020
  • 67%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Incrementare le transazioni contactless
  • Numero transazioni
  • 1,2 mld entro il 2024
2022NEW
Sostituzione di tutte le divise del personale operativo PCL
  • Numero divise del personale operativo PCL sostituite
  • 40.000 (tutti gli addetti) entro il 2025
2021
  • Gara aggiudicata a dicembre 2022
  • Definito piano di roll-out per completare la fornitura
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Incrementare il livello di automazione dei processi di back office
  • % delle risorse di back office supportate da processi digitali automatizzati
  • 75% entro il 2024
2020
  • 56%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Progetto RDS-Richiesta Digitale dei Servizi
  • Predisposizione sui canali digitali dei dati per Operazioni da svolgere a Sportello
  • Predisposizione sui canali digitali dei dati per Operazioni
    da svolgere a Sportello entro il 2024
2020
  • Realizzazione della soluzione in app PT
  • Analisi per
    il porting su One app
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Digitalizzazione Ricevuta Cliente – Fase 1
  • Digitalizzazione ricevuta cliente
  • Digitalizzazione ricevuta cartacea entro il 2024
2020
  • Rilascio su prodotti finanziari su tutta la rete UP (Bonifico, Ricarica Telefonica e Postepay)
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Eliminazione della distinta cartacea utilizzata per i prodotti diretti ai Centri di Distribuzione
  • N° fogli di carta formato A4 risparmiati
  • 8 milioni entro il 2022
2021
  • 8 milioni
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Sviluppo canali di pre-vendita e vendita di prodotti e servizi in ottica di multicanalità
  • % di nuovi funnel realizzati in multicanalità
  • 75% entro il 2024
2020
  • 68%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
UP Full Digital
  • N° UP pilota
  • 1 UP pilota entro il 2023
2022NEW

Storie

BancoPosta Verso un’ottica sempre più cliente-centrica
Poste Italiane perfeziona l’acquisizione di LIS: Il Gruppo rafforza la propria posizione di società leader nel settore paytech
Tap & Go®: Il trasporto pubblico diventa contactless
Poste Italiane e gamification: Il video-game dedicato ai giovani
Poste Italiane tra le 50 imprese che stanno cambiando il mondo L’Azienda è stata inserita nella Change the World 2022
Poste Italiane e la consegna decoder: L’iniziativa per i pensionati meno abbienti
Il maxi-hub strategico di Landriano: Aggiornamenti a un anno dall’apertura
I nuovi hub di Poste Italiane
Sostenibilità dei processi produttivi: Il centro di smistamento di Padova premiato nell’ambito del Lean World Class
Agile Lab: Poste Italiane acquisisce la maggioranza del Gruppo Agile Lab
L’innovazione digitale in azienda: Formazione per i dipendenti
Oggi Poste Italiane è un’aziendapiattaforma: La strategia vincente della Platform Company
Rinnovare insieme alle startup: Poste Italiane in campo per l’innovazione
Il modello di consulenza ESG: Una piattaforma di Consulenza Guidata
Poste Italiane con Microsoft
Finanza Sostenibile, Adriano Attus (Designer e Artista Visivo)

ADRIANO ATTUS, Designer e Artista Visivo

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Finanza sostenibile

Capitali:
Finanziario
SDG:
SDG 8
SDG 17
Stefano Giuliani

STEFANO GIULIANI

AD BancoPosta Fondi Sgr

Risultati

Monitoraggio

semestrale del grado di responsabilità sociale e della carbon footprint dei portafogli di BancoPosta Fondi SGR e Poste Vita

Gamma di prodotti

Ampliata e rafforzata la gamma di prodotti le cui decisioni di investimento prendono a riferimento fattori ESG

Strumenti di analisi

Integrati nel sistema informativo strumenti di analisi dei portafogli per l’integrazione dei dati ESG e monitoraggio dei KPI ESG

ObiettiviIndicatore (KPI)TargetBaselineStato attuazione
2022
Sviluppo di iniziative sul tema della finanza sostenibile dedicate agli stakeholder interni
  • N. di iniziative
  • 4 entro il 2024
2021
  • 3
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Inserimento graduale di una componente ESG nei prodotti d’investimento di Poste Vita
  • % di prodotti Poste Vita con elementi ESG
  • 100% entro il 2024
2020
  • 60%
    Termine per il raggiungimento dell’obiettivo non ancora scaduto
Aumentare gli investimenti di BancoPosta Fondi SGR che prevedono l’integrazione di criteri ESG
  • % del totale degli AUM dei Fondi in collocamento con: a) benchmark composti da Indici ESG per i Fondi a benchmark; b) politiche di investimento che prevedono specifici criteri di selezione degli strumenti finanziari legati a fattori ESG per i Fondi privi di benchmark
  • 50% entro il 2022
2019
  • 88%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Aumentare gli investimenti di BancoPosta Fondi SGR che prevedono l’integrazione di criteri ESG
  • % del totale degli AUM dei Fondi in collocamento con: a) benchmark composti da Indici ESG per i Fondi a benchmark; b) politiche di investimento che prevedono specifici criteri di selezione degli strumenti finanziari legati a fattori ESG per i Fondi privi di benchmark
  • 75% entro il 2023
2021
  • 88%
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Lancio sul mercato dell’offerta assicurativa protezione rischi digitali di Poste Assicura legata all’utilizzo del web
  • Sviluppo offerta per protezione dai rischi digitali
  • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022
2021
  • Offerta in commercio
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Lancio sul mercato della copertura visite specialistiche, fisioterapia e accertamenti diagnostici di Poste Assicura, acquistabile da un target ampio e che supporti il bisogno di dover ricorrere alla sanità privata in un contesto pandemico e di contrazione generalizzata di spesa sanitaria nazionale
  • Sviluppo offerta
  • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022
2021
  • Offerta in commercio
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Sviluppo di un’offerta dedicata alle persone con fragilità
  • Sviluppo offerta per persone con fragilità
  • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022
2020
  • Offerta sviluppata
    Obiettivo raggiunto/Obiettivo raggiunto e aggiornato
Integrare in almeno un fondo aperto al retail una strategia – anche in concorrenza con le altre – che miri al controllo e contenimento delle emissioni di carbonio
  • N° di fondi
  • 1 entro il 2024
2022NEW
Aumentare gli indicatori ESG rispetto ai quali monitorare i portafogli di investimento di BancoPosta Fondi SGR
  • Definire un indicatore sintetico di sostenibilità proprietario
  • Definizione dell’indicatore entro il 2024
2022NEW
Sviluppo del concept di una strategia che integri obiettivi di sostenibilità (ex art. 9)
  • N° di strategie con obiettivo di sostenibilità
  • 1 entro il 2024
2022NEW
Revisione dell’offerta arricchendola di servizi di assistenza destinati alla persona, in piena logica ESG
  • Ampliare l’offerta con servizi di assistenza destinati alla persona
  • Ampliamento dell’offerta entro il 2023
2022NEW
Realizzazione nuovo «check up» assicurativo per indirizzare la proposta di coperture al cliente su base nucleo familiare, e non solo sul singolo individuo, al fine di individuare i bisogni di protezione in maniera più precisa, e ridurre di conseguenza il livello di sotto assicurazione della popolazione italiana
  • N° di check up assicurativi in produzione
  • 1 entro il 2023
2022NEW
Realizzazione nuovo modello di accesso e utilizzo del prodotto assicurativo, con focus principale sulle coperture della persona, per aumentarne la consapevolezza e la diffusione fra la popolazione italiana, in due fasi:
  • Razionalizzazione e semplificazione dell’offerta, superando la tradizionale struttura a «garanzie» verso una a «bisogni»;
  • Sviluppo di un modello consulenziale che indirizzi il cliente verso le strutture sanitarie più idonee allo specifico bisogno e in generale renda più agevole «l’utilizzo» della polizza stessa (es. la gestione dei sinistri)
  • Restyling linea Persona di Poste Vivere Protetti
  • Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni
  • Restyling linea Persona di Poste Vivere Protetti entro il 2023
  • Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni entro il 2023
2022NEW

Storie

La normativa europea in materia di finanza sostenibile
L’impatto della guerra sui mercati ed il sostegno alla transizione green
Il monitoraggio dei profili ESG del portafoglio investimenti
Poste Progetto Valore 360
PSI Progress Report

Per approfondire