Le performance della SBU del 2022 risultano in crescita rispetto al 2021, con il contributo positivo derivante da tutti i comparti (monetica, incassi e pagamenti e telecomunicazioni). Anche il comparto Energia, partito a giugno 2022 su un target ristretto di clientela, rileva buone performance sull’esercizio 2022.

Il 2022 del settore

RISULTATI E KPI

PAGAMENTI E MOBILE
(dati in milioni di euro)
20222021VARIAZIONI
Ricavi da mercato1.147882+265+30,0%
Ricavi da altri settori264319(56)-17,5%
Ricavi totali1.4101.201+209+17,4%
Costi549461+88+19,0%
Costi vs altri settori482459+23+5,1%
Costi totali1.031920+111+12,1%
EBIT379282+98+34,8%
EBIT Margin %26,9%23,4%
UTILE NETTO270425(155)-36,6%
KPI Operativi2022    2021VARIAZIONI
Monetica e Pagamenti  
Valore Transato totale (“on us” e “off us”) delle carte (in milioni di euro)171.39061.086+10.304+16,9%
Valore Transato totale (“off us”) delle carte (in milioni di euro)257.37749.448+7.929+16,0%
Numero di Carte (in milioni)328,928,6+0,3+1,1%
di cui Carte Postepay (in milioni)21,421,1+0,2+1,1%
di cui Carte Postepay Evolution (in milioni)49,58,4+1,0+12,1%
di cui Postepay Green (in migliaia)72,730,1+42,6n.s.
di cui Postepay Connect (in migliaia)539,7418,1+121,6+29,1%
Numero transazioni delle carte (in milioni)2.3402.013+327+16,2%
di cui numero transazioni e-commerce (in milioni)5599520+79+15,1%
Incidenza dei bollettini accettati su canali alternativi* (in %)37%40%  
Incidenza ricariche Postepay su canali alternativi* (in %)81%80%  
TLC    
SIM PosteMobile fisse e mobili (stock in migliaia)4.8154.725+90+1,9%
di cui Sim mobile (stock in migliaia)4.4594.427+32+0,7%
di cui Sim Casa (stock in migliaia)356298+58+19,3%
di cui Sim Fibra (stock in migliaia)99,128,4+71n.s.
MNP (Mobile Number Portability) – acquisizioni (in migliaia)590,8591,1  
Energia    
Contratti sottoscritti (in migliaia)47n.s.n.s.

n.s.:non significativo

*Include transazioni effettuate su Reti terze e Canali digitali (Properties Poste Italiane Retail, Business e Altri canali digitali)
1 Transato relativo ai pagamenti effettuati con Postamat e Postepay su circuiti di pagamento interni e esterni (“on us” e “off us”)
2 Transato relativo ai pagamenti effettuati con Postamat e Postepay su circuiti di pagamento esterni (“off us”)
3 Include carte Postepay e carte di debito
4 Comprensivo dei clienti business e delle Postepay Connect
5 Include transazioni e-commerce + web (su digital properties di Poste Italiane)


Trascrizione dell’infografica

(dati in milioni di euro) 2022 2021 Variazione Variazione %
Monetica 582 457   27,2%
Incassi e Pagamenti 233 115   10,7%
Telecomunicazioni (TLC) 319 309   +3,2%
Energia 12 0   
Totale* 1.147 882 +265 +30,0%

*Ricavi incrementali da LIS pari a 93 milioni di euro

(dati in milioni di euro) 4Q 2022 4Q 2021 Variazione Variazione %
Monetica 178 136   +30,6%
Incassi e Pagamenti 99 48   +104,5%
Telecomunicazioni (TLC) 82 78   +5,4%
Energia 9 0   
Totale* 368 263 +105 +40,2%

*Ricavi incrementali da LIS pari a 69 milioni di Euro

ROAD TO 2024

Strategia “2024 Sustain & Innovate Plus”

Piattaforma digitale innovativa per un’offerta integrata di pagamenti,
telefonia ed energia

  • Rafforzamento leadership nei pagamenti digitali
  • Nuova offerta TLC, per le linee sia mobile sia fissa
  • Servizi energetici dal 2022, facendo leva sulla liberalizzazione del mercato e la fiducia dei Clienti
COMPARTO ATTIVITÀ DI PERIODO PILASTRO
EnergiaIl 15 giugno 2022 il Gruppo è entrato nel mercato dell’energia con un’offerta, 100% green nella luce e 100% compensata in termini CO2 per il gas, dedicata a dipendenti e pensionati del Gruppo.
Nel corso del secondo semestre del 2022 sono proseguite le attività propedeutiche al lancio dell’iniziativa sul mercato mass market, avvenuto nel mese di gennaio 2023 nella rete degli uffici postali e a febbraio sui canali digitali.
Monetica/Incassi e pagamentiNel mese di settembre 2022 è stato acquisito il 100% di LIS Holding (e della società controllata LIS Pay) che consentirà al Gruppo Poste Italiane di consolidare Pagamenti la propria leadership nel mercato dei pagamenti e nell’ecosistema dei servizi digitali, in linea con la strategia omnicanale integrata del Piano Strategico.
Nel corso del quarto trimestre 2022 è stato finalizzato il processo di inserimento di LIS all’interno del Gruppo ed è stato avviato il percorso di ampliamento dei servizi offerti sulla rete dei punti vendita LIS in coerenza alla strategia omnicanale del Gruppo Poste Italiane.
Monetica Nel mese di marzo 2022 è stata lanciata la nuova carta di debito PostePay riservata al target di clientela Premium⁷³. La nuova carta, con un design e un packaging dedicato, verrà associata a funzionalità esclusive che sono disponibili dal mese di dicembre 2022 (es. prelievo di contante oltre i limiti standard) e altre che lo saranno dal 2023, quali ad esempio il bonifico oltre i limiti standard dai canali digitali.
Nel mese di dicembre 2022, al fine di offrire ampliare la gamma di prodotti offerti alla clientela Premium, sono state introdotte le due nuove carte di credito: Premium⁷⁴ e Premium Blu⁷⁵. Le nuove carte sono caratterizzate da un card design dedicato e servizi a valore aggiunto rispetto all’attuale offerta.
In linea con gli obiettivi strategici ESG, nel corso del 2022 è proseguita la migrazione (rinnovi, sostituzioni e prime emissioni) del parco carte Postepay a carte realizzate in materiale eco-sostenibile, avviata nel corso del 2021 con la Postepay Green, la Carta di debito Postepay e la Postepay Evolution.
Nell’ambito del servizio Codice PostePay⁷⁶ è proseguita nel 2022 l’iniziativa Postepay
Cashback
⁷⁷. A partire dal mese di luglio 2022 è stata evoluta l’esperienza d’uso della modalità di pagamento con Codice con il lancio di “QR Code Web” (Codice Web), la soluzione che permette, al titolare della carta, di inquadrare il QR Code generato automaticamente nella pagina di pagamento, senza click aggiuntivi.
Con riferimento al Segmento dei Piccoli Operatori Economici (POE), nel corso dell’anno sono stati resi disponibili i servizi Codice, Pos Fisico⁷⁸ e Mobile Pos⁷⁹. Dal mese di novembre 2022, è stata avviata la vendita della carta Postepay Evolution Business dal FEU. Quest’ultimo consente la vendita congiunta dei servizi di acquiring con altri prodotti (es. conto corrente, carta Postepay Evolution Business) mediante un processo di vendita ottimizzato.
Telecomunicazioni Nel corso del 2022 sono proseguite le azioni commerciali volte all’aumento della penetrazione nel mercato ultrabroadband con l’offerta di PosteCasa Ultraveloce, la soluzione “data only”, sottoscrivibile online, con un processo “full-digital” e da Ufficio Postale, che consente di navigare da casa alla velocità della Fibra fino a 1Gbps senza limiti. L’offerta prevede inoltre una seconda connessione su rete mobile per navigare da subito senza limiti di Giga e portare il WiFi ovunque, e include un Modem WiFi e una chiavetta USB in comodato d’uso gratuito. La strategia d’offerta è stata diversificata sulla base del canale acquisitivo (online e uffici postali) e un’offerta dedicata ai dipendenti del Gruppo.
Nel quarto trimestre del 2022 è stato lanciato il prodotto PosteCasa Ultraveloce Start, sottoscrivibile in ufficio postale che prevede la sola connessione dati in fibra, lasciando flessibilità al cliente di scegliere se richiedere anche la seconda connessione su rete mobile con chiavetta USB 4G.
Entrambe le offerte si sono arricchite del servizio voce⁸⁰ che può essere integrato su richiesta del cliente.
Nel mese di agosto 2022, in linea con gli obiettivi strategici ESG del Gruppo e nello specifico degli obiettivi “green” di PostePay, sono state lanciate le nuove SIM ECO⁸¹.

⁷³ Clienti con patrimonio superiore a 400k, con esigenze di diversificazione del capitale, gestione del patrimonio immobiliare e pianificazione successoria.
⁷⁴ La carta Premium si differenzia rispetto alla carta standard oltre che per il design, anche per la presenza di coperture assicurative più ricche.
⁷⁵ La carta Premium Blu si differenzia rispetto alla carta standard oltre che per il design, anche per la presenza di ulteriori coperture assicurative rispetto al prodotto Premium e 3 ingressi gratuiti l’anno presso tutte le lounge key aeroportuali.
⁷⁶ Servizio Innovativo di accettazione che consente agli esercenti convenzionati di incassare pagamenti disposti dal cliente acquirente direttamente dalla propria app Postepay, inquadrando il QR Code (codice a barre bidimensionale che memorizza informazioni leggibili da un telefonino, mediante un’apposita applicazione) esposto dall’esercente.
⁷⁷ Servizio che riconosce 1 euro di cashback per transazioni Codice PostePay di almeno 10 euro. Al fine di stimolare ulteriormente la crescita delle transazioni Codice PostePay, nei mesi di febbraio e marzo e dal mese di luglio al mese di dicembre 2022 è stato previsto il cashback di 3 euro.
⁷⁸ Servizio che consente all’esercente di accettare pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, attraverso il terminale POS fornito in locazione ed installato presso i punti vendita convenzionati.
⁷⁹ Servizio che consente all’esercente di accettare pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, in mobilità tramite l’utilizzo di uno smartphone o tablet, sul quale è stata installata l’apposita App di pagamento «PosteBusiness», collegata via bluetooth con il dispositivo «Mobile POS» per la cattura dei dati delle carte.
⁸⁰ Il servizio Voce è un servizio opzionale di telefonia vocale fissa erogato su rete radiomobile che include ogni mese chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.
⁸¹ La SIM ECO presenta caratteristiche innovative poiché tutti gli elementi che compongono il kit, sia la SIM Card che il Packaging (Busta e Card Carrier), sono realizzati con materiali e modalità orientati alla sostenibilità ambientale. Nello specifico le dimensioni sono dimezzate, è realizzata in plastica riciclata e il card carrier e la busta riportano la Certificazione Forest Stewardship Council (FSC).