Le performance della SBU del 2022 risultano in crescita rispetto al 2021, con il contributo positivo derivante da tutti i comparti (monetica, incassi e pagamenti e telecomunicazioni). Anche il comparto Energia, partito a giugno 2022 su un target ristretto di clientela, rileva buone performance sull’esercizio 2022.
Il 2022 del settore
RISULTATI E KPI
PAGAMENTI E MOBILE (dati in milioni di euro) | 2022 | 2021 | VARIAZIONI | |
Ricavi da mercato | 1.147 | 882 | +265 | +30,0% |
Ricavi da altri settori | 264 | 319 | (56) | -17,5% |
Ricavi totali | 1.410 | 1.201 | +209 | +17,4% |
Costi | 549 | 461 | +88 | +19,0% |
Costi vs altri settori | 482 | 459 | +23 | +5,1% |
Costi totali | 1.031 | 920 | +111 | +12,1% |
EBIT | 379 | 282 | +98 | +34,8% |
EBIT Margin % | 26,9% | 23,4% | ||
UTILE NETTO | 270 | 425 | (155) | -36,6% |
KPI Operativi | 2022 | 2021 | VARIAZIONI | |
Monetica e Pagamenti | ||||
Valore Transato totale (“on us” e “off us”) delle carte (in milioni di euro)1 | 71.390 | 61.086 | +10.304 | +16,9% |
Valore Transato totale (“off us”) delle carte (in milioni di euro)2 | 57.377 | 49.448 | +7.929 | +16,0% |
Numero di Carte (in milioni)3 | 28,9 | 28,6 | +0,3 | +1,1% |
di cui Carte Postepay (in milioni) | 21,4 | 21,1 | +0,2 | +1,1% |
di cui Carte Postepay Evolution (in milioni)4 | 9,5 | 8,4 | +1,0 | +12,1% |
di cui Postepay Green (in migliaia) | 72,7 | 30,1 | +42,6 | n.s. |
di cui Postepay Connect (in migliaia) | 539,7 | 418,1 | +121,6 | +29,1% |
Numero transazioni delle carte (in milioni) | 2.340 | 2.013 | +327 | +16,2% |
di cui numero transazioni e-commerce (in milioni)5 | 599 | 520 | +79 | +15,1% |
Incidenza dei bollettini accettati su canali alternativi* (in %) | 37% | 40% | ||
Incidenza ricariche Postepay su canali alternativi* (in %) | 81% | 80% | ||
TLC | ||||
SIM PosteMobile fisse e mobili (stock in migliaia) | 4.815 | 4.725 | +90 | +1,9% |
di cui Sim mobile (stock in migliaia) | 4.459 | 4.427 | +32 | +0,7% |
di cui Sim Casa (stock in migliaia) | 356 | 298 | +58 | +19,3% |
di cui Sim Fibra (stock in migliaia) | 99,1 | 28,4 | +71 | n.s. |
MNP (Mobile Number Portability) – acquisizioni (in migliaia) | 590,8 | 591,1 | ||
Energia | ||||
Contratti sottoscritti (in migliaia) | 47 | – | n.s. | n.s. |
n.s.:non significativo
*Include transazioni effettuate su Reti terze e Canali digitali (Properties Poste Italiane Retail, Business e Altri canali digitali)
1 Transato relativo ai pagamenti effettuati con Postamat e Postepay su circuiti di pagamento interni e esterni (“on us” e “off us”)
2 Transato relativo ai pagamenti effettuati con Postamat e Postepay su circuiti di pagamento esterni (“off us”)
3 Include carte Postepay e carte di debito
4 Comprensivo dei clienti business e delle Postepay Connect
5 Include transazioni e-commerce + web (su digital properties di Poste Italiane)
Trascrizione dell’infografica
(dati in milioni di euro) | 2022 | 2021 | Variazione | Variazione % |
Monetica | 582 | 457 | 27,2% | |
Incassi e Pagamenti | 233 | 115 | 10,7% | |
Telecomunicazioni (TLC) | 319 | 309 | +3,2% | |
Energia | 12 | 0 | ||
Totale* | 1.147 | 882 | +265 | +30,0% |
*Ricavi incrementali da LIS pari a 93 milioni di euro
(dati in milioni di euro) | 4Q 2022 | 4Q 2021 | Variazione | Variazione % |
Monetica | 178 | 136 | +30,6% | |
Incassi e Pagamenti | 99 | 48 | +104,5% | |
Telecomunicazioni (TLC) | 82 | 78 | +5,4% | |
Energia | 9 | 0 | ||
Totale* | 368 | 263 | +105 | +40,2% |
*Ricavi incrementali da LIS pari a 69 milioni di Euro
ROAD TO 2024
Strategia “2024 Sustain & Innovate Plus”
Piattaforma digitale innovativa per un’offerta integrata di pagamenti,
telefonia ed energia
- Rafforzamento leadership nei pagamenti digitali
- Nuova offerta TLC, per le linee sia mobile sia fissa
- Servizi energetici dal 2022, facendo leva sulla liberalizzazione del mercato e la fiducia dei Clienti
⁷³ Clienti con patrimonio superiore a 400k, con esigenze di diversificazione del capitale, gestione del patrimonio immobiliare e pianificazione successoria.
⁷⁴ La carta Premium si differenzia rispetto alla carta standard oltre che per il design, anche per la presenza di coperture assicurative più ricche.
⁷⁵ La carta Premium Blu si differenzia rispetto alla carta standard oltre che per il design, anche per la presenza di ulteriori coperture assicurative rispetto al prodotto Premium e 3 ingressi gratuiti l’anno presso tutte le lounge key aeroportuali.
⁷⁶ Servizio Innovativo di accettazione che consente agli esercenti convenzionati di incassare pagamenti disposti dal cliente acquirente direttamente dalla propria app Postepay, inquadrando il QR Code (codice a barre bidimensionale che memorizza informazioni leggibili da un telefonino, mediante un’apposita applicazione) esposto dall’esercente.
⁷⁷ Servizio che riconosce 1 euro di cashback per transazioni Codice PostePay di almeno 10 euro. Al fine di stimolare ulteriormente la crescita delle transazioni Codice PostePay, nei mesi di febbraio e marzo e dal mese di luglio al mese di dicembre 2022 è stato previsto il cashback di 3 euro.
⁷⁸ Servizio che consente all’esercente di accettare pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, attraverso il terminale POS fornito in locazione ed installato presso i punti vendita convenzionati.
⁷⁹ Servizio che consente all’esercente di accettare pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, in mobilità tramite l’utilizzo di uno smartphone o tablet, sul quale è stata installata l’apposita App di pagamento «PosteBusiness», collegata via bluetooth con il dispositivo «Mobile POS» per la cattura dei dati delle carte.
⁸⁰ Il servizio Voce è un servizio opzionale di telefonia vocale fissa erogato su rete radiomobile che include ogni mese chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.
⁸¹ La SIM ECO presenta caratteristiche innovative poiché tutti gli elementi che compongono il kit, sia la SIM Card che il Packaging (Busta e Card Carrier), sono realizzati con materiali e modalità orientati alla sostenibilità ambientale. Nello specifico le dimensioni sono dimezzate, è realizzata in plastica riciclata e il card carrier e la busta riportano la Certificazione Forest Stewardship Council (FSC).