Siamo la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nei settori della logistica, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia. Inoltre, il recente ingresso del Gruppo nel mercato dell’energia conferma Poste quale punto di riferimento per soddisfare i bisogni delle famiglie italiane anche legati a luce e gas.
Poste Italiane è parte integrante del sistema economico, sociale e produttivo del Paese, in quanto realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità e capillarità. Le attività dell’Azienda generano quindi impatti significativi su tutto il territorio, anche in ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Azionariato di Poste Italiane
Poste Italiane è una società emittente titoli quotati sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., a partire dal 27 ottobre 2015. Al 31 dicembre 2022 la Società è partecipata per il 29,26% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per il 35% da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), a sua volta controllata dal MEF, e per la residua parte da investitori istituzionali e retail. Il 33,9%2 delle azioni possedute da investitori istituzionali3 di Poste Italiane S.p.A. appartiene a investitori che seguono criteri ESG (Environment, Social, Governance) nelle proprie scelte di investimento. Il capitale sociale di Poste Italiane S.p.A. è costituito da n. 1.306.110.000 azioni ordinarie delle quali, al 31 dicembre 2022, n. 1.298.574.009 risultano in circolazione (n. 7.535.991 azioni proprie).
Trascrizione dell’infografica
Titolo: Azionariato di Poste Italiane
35,00% Cassa Depositi e Prestiti
0,58% Azioni proprie
29,26% Ministero dell’Economia e delle Finanze
35,16% Flottante
Il flottante è suddiviso in:
66,2% Investitori istituzionali
33,8% Investitori individuali
2. Fonte: Nasdaq Corporate Solutions.
3. Gli investitori istituzionali di Poste Italiane rappresentano il 23,3% del capitale sociale e il 66,2% del flottante.
La struttura organizzativa
L’organizzazione di Poste Italiane S.p.A. prevede funzioni di business4 specializzate sulle principali aree di offerta che presidiano i 4 settori di business del Gruppo e due canali commerciali deputati alla vendita dei prodotti/servizi, cui si affiancano funzioni corporate di indirizzo, governo, controllo ed erogazione di servizi a supporto dei processi di business.
TRASCRIZIONE DELL INFOGRAFICA
Titolo: La struttura organizzativa
Il Consiglio di Amministrazione, cui partecipano Presidente e Amministratore Delegato e Direttore Generale, è l’organo apicale.
A lui riportano:
Funzioni corporate:
- Controllo interno; Corporate Affairs Condirettore generale;
- Amministrazione Finanza e Controllo;
- Digital, technology & Operation;
- Marketing strategico di Gruppo
Aree di business:
- Banco Posta
- Posta, Comunicazione e Logistica
Società del Gruppo:
- PosteVita
- Postepay
Canali Commerciali:
- Mercato Privati
- Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione
Oltre alla segreteria tecnica.
4. Si tratta di Posta, Comunicazione e Logistica per i servizi di corrispondenza, pacchi e comunicazione commerciale e BancoPosta quale intermediario collocatore dell’offerta finanziaria e assicurativa. Le altre due aree di business sono presidiate da PostePay per l’offerta pagamenti e telefonia e servizi di vendita Energia dal Gruppo Poste Vita per la gamma assicurativa.
Assetto societario
Il Gruppo possiede al 31 dicembre 2022, direttamente e indirettamente, partecipazioni in 51 società e consorzi, di cui 36 vengono consolidate integralmente, 3 sono controllate e valutate a patrimonio netto, 6 sono collegate e valutate a patrimonio netto e 6 rappresentano partecipazioni di minoranza.