Cari Azionisti,
con grande soddisfazione Vi presentiamo, a nome dell’intero Consiglio di Amministrazione, che ringraziamo per l’impegno profuso, il quinto Bilancio Integrato del Gruppo Poste Italiane.
Il 2022 è stato un anno impegnativo, trascorso nella piena volontà di ripresa dalla crisi sanitaria da Covid-19 e nella consapevolezza di operare, oggi e nel prossimo futuro, in un contesto sempre più mutevole e imprevedibile. Il conflitto russo-ucraino e la conseguente crisi umanitaria e di approvvigionamento di fonti energetiche, hanno messo a dura prova la resilienza dell’economia e della comunità in cui viviamo.
Questo evento drammatico di forte discontinuità negli equilibri geopolitici a livello globale, che ha segnato i primi mesi dello scorso anno e i cui effetti, tuttavia perdurano, riporta l’attenzione sulla necessità per le imprese di orientare le proprie strategie di business verso un percorso di transizione ad un’economia più sostenibile, che ponga al centro le esigenze delle comunità e dei territori in cui operano.
Inoltre, il perdurare della pandemia per il terzo anno consecutivo, sebbene abbia rappresentato un’opportunità di cambiamento ed abbia accelerato processi cruciali per lo sviluppo del Paese come quello della transizione digitale, rischia tuttavia di aggravare in un contesto più ampio le disuguaglianze, erodendo la coesione sociale e aumentando la forbice sociale. Infatti, tale rischio, secondo il rapporto Global Risk Report 2023 del World Economic Forum, è al settimo posto a livello mondiale tra quelli più gravosi dei prossimi dieci anni, insieme al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità, alla migrazione involontaria su larga scala e all’esaurimento delle risorse naturali disponibili.
Per affrontare le molteplici sfide che derivano dal contesto attuale siamo fermamente convinti della validità del nostro modello di business sostenibile nel medio-lungo termine, a fronte di una strategia solida e basata su obiettivi misurabili che tengano conto delle istanze di tutti gli stakeholder, nell’ impegno di mantenere un rapporto di dialogo costante.
Gli aspetti relativi all’innovazione e alla sostenibilità sono al centro di tutte le strategie del Gruppo sin dal 2020, ma nel 2022 sono stati ulteriormente rafforzati e integrati negli obiettivi sfidanti contenuti nel Piano Strategico.
Grazie alle numerose iniziative e progettualità in coerenza con una visione integrata, possiamo affermare che il Gruppo è solido e sostenibile, capace di dare le risposte più innovative per cogliere le migliori opportunità anche in un contesto altamente sfidante e mutevole.
Poste Italiane mira a sostenere lo sviluppo sostenibile del Paese e a rappresentare una guida per la crescita responsabile e l’evoluzione digitale attraverso la definizione e il raggiungimento di obiettivi finanziari, operativi e di sostenibilità – intesa nella sua accezione più ampia.
Relativamente alla sostenibilità ambientale, negli ultimi anni abbiamo riscontrato una crescente rilevanza di queste tematiche sia a livello globale, con la grande risonanza della COP 26 e con il successo storico dell’istituzione del fondo Loss & Damage durante la COP 27, sia a livello europeo, con le pubblicazioni relative alla Tassonomia ambientale. A livello nazionale, invece, i consistenti stanziamenti previsti dal PNRR per la transizione verde del Paese confermano la necessità di implementare processi sempre più incentrati su economia circolare, mobilità sostenibile, efficienza energetica degli edifici e monitoraggio dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico per il raggiungimento di una società a impatto ambientale zero. A tal proposito, per recepire le richieste delle istituzioni e dei nostri stakeholder abbiamo continuato a portare avanti numerose attività di contrasto al cambiamento climatico.
Gli ambiziosi impegni assunti da Poste Italiane sono finalizzati al raggiungimento della carbon neutrality entro il 2030, in largo anticipo rispetto alla tempistica definita dall’Unione Europea, e al contempo rispecchiano l’innovativa filosofia green adottata dal Gruppo che pervade tutti i nostri servizi, processi e prodotti.
L’approccio olistico si riflette, altresì, in un maggior coinvolgimento dei clienti attraverso un programma di compensazione di emissioni di CO2, la “Green Challenge”, che premia i loro “green behaviours”, ovvero tutti quei comportamenti virtuosi benefici per l’ambiente.
Dal punto di vista sociale, nel 2022 Poste Italiane ha dimostrato nuovamente di essere vicina alle persone e ai territori fornendo un rilevante contributo al Paese. Infatti, il Gruppo, in continuità con il 2021, ha messo a disposizione dei cittadini i propri canali per le richieste di prenotazione della quarta dose di vaccino anti Covid, dando loro la possibilità di prenotarsi con diverse modalità.
L’impegno di Poste Italiane per accompagnare la ripresa del Paese è ulteriormente testimoniato dal Progetto Polis, un programma di inclusione sociale che ha l’obiettivo di contrastare lo spopolamento dei piccoli centri e di contribuire al loro sviluppo socio-economico, alimentando l’interazione con i territori e le sinergie con le istituzioni locali.
Poste Italiane ha saputo, ancora una volta, monitorare i cambiamenti di un mercato sempre più impegnativo, identificando le sfide del futuro attraverso l’adozione di una prospettiva di lungo periodo per il raggiungimento del vantaggio competitivo. Ne è una dimostrazione il recente ingresso del Gruppo nel mercato dell’energia, che conferma l’Azienda quale punto di riferimento per soddisfare i bisogni delle famiglie italiane, non più soltanto relativi a risparmio, investimento, finanziamento, telefonia fissa, mobile e fibra, ma anche legati a luce e gas.
L’evoluzione delle nostre attività e il nostro percorso di crescita sono da sempre orientati ai nostri clienti, i quali possono contare sulla presenza capillare della nostra organizzazione che vanta una rete fisica di circa 13.000 Uffici Postali, oltre ad un’ampia infrastruttura digitale in grado di servire l’intera popolazione nazionale.
Ed è proprio per anticipare le esigenze economiche e sociali dei cittadini, soprattutto in un momento delicato come quello dettato dall’attuale crisi energetica, che Poste Italiane investe sulle proprie competenze a 360°, con particolare riguardo allo sviluppo e al miglioramento continuo della propria offerta di prodotti e servizi.
Il Gruppo Poste Italiane ricopre un ruolo centrale per l’economia del Paese, che con un fatturato di circa 11,9 miliardi di euro ed il più alto numero di dipendenti tra le aziende italiane si conferma anche nel 2022 come il primo datore di lavoro e la più grande azienda del settore logistico in Italia, con una forte leadership anche nei settori finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. Il recente ingresso del Gruppo nel settore energetico rafforza ancora di più la nostra presenza nel territorio e la capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini anche in un contesto di crisi.
Traguardi come questi sono sicuramente frutto della validità del percorso intrapreso verso la creazione di valore condiviso, nell’ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) così come definiti dalle Nazioni Unite. Il modello di business adottato da Poste Italiane è in continua evoluzione e si adatta alle esigenze dettate dal contesto economico e sociale e alle istanze degli stakeholder aziendali, pur mantenendo fermi nel tempo i propri valori e principi.
In particolare, la Strategia di Sostenibilità di Poste Italiane è costituita dal Piano Strategico, che contiene target e obiettivi di sostenibilità allineati ai più alti obiettivi a livello nazionale, europeo e mondiale, e da un corpus normativo aziendale comprensivo di tutte le Politiche di Sostenibilità che regolano gli aspetti non finanziari del Gruppo, i suoi principi e i valori aziendali.
Sebbene nel 2022 abbiamo potuto sperimentare una condizione di effettivo ritorno alle abitudini venute meno a causa della pandemia da Covid-19, si è rafforzata la volontà di stabilire un approccio di business sempre più resiliente. L’integrazione dei fattori sociali, ambientali e di governance nel nostro modello di business – che ci hanno permesso di superare un periodo di destabilizzazione improvvisa – è stata e continuerà ad essere la chiave per una valutazione dei rischi più ampia, che permetta al Gruppo di ragionare in ottica di lungo termine.
Dato il contesto storico in cui operiamo, e in qualità di prima Azienda del comparto logistico in Italia, il rapporto con i nostri stakeholder assume un valore sempre più centrale, e promuovere il dialogo con essi ci consente di mantenere un solido rapporto di fiducia, basato su valori condivisi come la trasparenza e l’inclusione, che sono alla base del nostro percorso di crescita verso un futuro sostenibile. A tal proposito, anche quest’anno
Il Forum Multistakeholder ha rappresentato una fondamentale opportunità di confronto e di ascolto degli stakeholder, nella piena condivisione degli obiettivi chiave della Strategia di Sostenibilità del Gruppo, basata su otto pilastri: Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Diversità e inclusione, Valore al territorio, Transizione green, Customer experience, Innovazione e Finanza sostenibile.
L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si è tenuto in diretta streaming e ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone insieme alle quali si è proceduto alla valutazione della significatività degli impatti di sostenibilità legati alla nostra attività e alla definizione dei temi materiali per Poste Italiane, in linea con le evoluzioni normative degli standard GRI e della CSRD.
I molteplici riconoscimenti ottenuti, a livello nazionale e internazionale, dalle più prestigiose agenzie di rating confermano l’efficacia e la lungimiranza delle strategie sostenibili intraprese dal Gruppo in questi anni.
In continuità con il 2021, nel 2022 Poste Italiane ha confermato la sua presenza nel Dow Jones Sustainability World Index, un autorevole indice di sostenibilità che include le società ritenute migliori nella gestione sostenibile del proprio business, e in particolare nel più selettivo segmento Europe. In aggiunta, il Gruppo non solo è stato riconfermato leader nella lotta al cambiamento climatico da CDP (ex Carbon Disclosure Project), collocandosi per il terzo anno consecutivo nella fascia “Leadership” della classifica internazionale con un rating A-, ma è anche stato classificato da Sustainalytics come top ESG performer su un panel che conta oltre 15.000 aziende valutate a livello globale, ottenendo un ESG Risk Rating pari a 12,7 (Low Risk). A questi prestigiosi riconoscimenti seguono ulteriori conferme in indici altrettanto importanti, come Bloomberg Gender-Equality Index (GEI), FTSE4GOOD, MIB ESG e Euronext Vigeo-Eiris World 120. Relativamente a quest’ultimo, siamo fieri di poter comunicare che l’Azienda si è classificata nuovamente al primo posto tra quasi 5.000 imprese valutate in base alle performance di sostenibilità. Inoltre, il Gruppo, oltre ad essere stato incluso anche quest’anno nell’edizione 2023 del Sustainability Yearbook di S&P Global rientrando nella fascia di valutazione Top 5% S&P Global ESG Score 2022, ha anche conquistato la valutazione “AA” da parte di MSCI, per i grandi progressi compiuti con riferimento alla sfera sociale, migliorando la propria performance di sostenibilità aziendale e di leadership nel settore.
I risultati raggiunti nel 2022, perseguiti con grande determinazione grazie alle nostre persone, oltre a renderci particolarmente soddisfatti del percorso intrapreso, rafforzano la nostra reputazione poiché evidenziano l’impegno concreto di Poste Italiane nella creazione di valore condiviso. Siamo consapevoli, inoltre, che è possibile affrontare le nuove sfide di sviluppo sostenibile solo attraverso un ascolto e dialogo costante rispetto alle esigenze dei nostri stakeholder e il perseguimento di obiettivi comuni.