Il Piano “2024 Sustain & Innovate Plus” mira a conseguire una crescita responsabile e accompagnare il percorso di sostenibilità e di inclusione sociale dell’Italia.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, nel commentare i risultati 2022 ha dichiarato: “Poste Italiane ha registrato risultati solidi con un risultato operativo del 2022 a livelli record, più che raddoppiato rispetto al 2017. Tutti i settori hanno contribuito al trend di crescita della redditività operativa sottostante, confermando ancora una volta solide basi per la crescita futura.
Il nostro programma di trasformazione, fondato su “Deliver22”, il nostro primo Piano Strategico, è stato ora attuato pienamente con tutti i principali target raggiunti.
Ci stiamo trasformando da operatore logistico tradizionale in una piattaforma di distribuzione omnicanale, facendo leva sui nostri investimenti strategici in tecnologia e sulle funzionalità “data driven”. Le nostre persone hanno fatto e continuano a fare la differenza in modo significativo. Abbiamo assunto 26mila FTE, investito in formazione, aggiornamento e riqualificazione, con un valore aggiunto per FTE in crescita del 25% dal 2017.
Negli ultimi 5 anni abbiamo affrontato diverse sfide, come quelle rappresentate dalla pandemia da Covid-19 e da un contesto macroeconomico turbolento.
Questi fattori hanno avuto un impatto significativo sia sull’economia che sui nostri clienti. In risposta, l’approccio anti-fragile di Poste Italiane ha consentito di mantenere efficacemente tutti gli impegni nei confronti degli stakeholder.
È con questo spirito che abbiamo effettuato un’approfondita valutazione per rendere il 2022 un punto di riferimento ben visibile da cui partire per il nuovo piano strategico che presenteremo nel corso dell’anno.
Siamo consapevoli del nostro ruolo di pilastro strategico per l’Italia, in quanto parte integrante del Paese da oltre 160 anni, e con questo spirito abbiamo lanciato il progetto Polis per sostenere il Paese e le comunità locali. Il progetto Polis fornirà una nuova modalità di accesso a una serie di servizi della Pubblica Amministrazione, generando al contempo opportunità di cross-selling e supportando la trasformazione del nostro modello di servizio in futuro.
Guardando in avanti al 2023, ci aspettiamo che le tendenze favorevoli dei business siano superiori rispetto all’effetto dell’inflazione sui costi. Riteniamo che i nostri obiettivi siano raggiungibili in diverse condizioni di mercato e che siano supportati dai forti progressi
commerciali registrati fino ad oggi.

Sulla base della nostra sovraperformance, stiamo aumentando il dividendo per il 2022 ed il target per il 2023, rispetto ai nostri obiettivi originari, proponendo un dividendo per azione pari a 65 centesimi di euro sui risultati del 2022, con un aumento del 10% rispetto al livello dello scorso anno, e fissando un obiettivo di dividendo per azione pari a 71 centesimi di euro sui risultati del 2023, con un aumento del 9% su base annua.”

Piano Strategico “2024 Sustain & Innovate Plus”

Corrispondenza Pacchi e Distribuzione

" "

L’obiettivo strategico del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è quello di accelerare la propria trasformazione da puro operatore di corrispondenza a operatore logistico completo, garantendo la sostenibilità economica e ambientale delle proprie operazioni.
La realizzazione della strategia si basa sull’efficientamento delle reti distributive, ivi inclusa l’integrazione di Nexive, acquisita a fine 2020, il consolidamento della leadership nel mercato B2C e la crescita nei segmenti C2X e B2B grazie all’introduzione di offerte specifiche e di iniziative finalizzate al miglioramento della customer experience. In tale ottica, l’acquisizione di Plurima permette di rafforzare il comparto contract logistics. Tramite l’implementazione di queste linee strategiche, il segmento mira al raggiungimento del pareggio operativo nel 2024.

OBIETTIVI FINANZIARI

  • Ricavi: 3,9 miliardi di euro (2019: 3,5 miliardi), con un aumento dei ricavi del comparto Pacchi e un’attenuazione del calo del comparto Corrispondenza.
  • Ricavi del comparto Pacchi: 2.0 miliardi di euro (2019: 0.85 miliardi). 
  • EBIT: atteso utile operativo entro il 2024. 

OBIETTIVI OPERATIVI

  • Raddoppio del volume dei pacchi smistati automaticamente.
  • Quota di mercato pacchi B2C: 38% entro il 2024.
  • Quota di mercato C2X: 57% entro il 2024 (2019: 41%).

Pagamenti e Mobile

" "

L’area Pagamenti e Mobile mira ad affermarsi come una piattaforma completa e omnicanale per i propri clienti, affiancando alle tradizionali linee di business dei pagamenti e delle telecomunicazioni l’offerta dedicata all’Energia dal 2022, mercato nel quale l’azienda entrerà sfruttandone la liberalizzazione. L’acquisizione di LIS, in quest’ottica, è un ulteriore contributo alla strategia omnicanale del Gruppo. L’ampliamento dei prodotti, unitamente alla possibilità di poter sfruttare i canali fisici, digitali e le reti terze, permetterà di sfruttare appieno le opportunità di cross-selling della clientela, aumentando così il valore per Poste Italiane nel suo complesso.

obiettivi finanziari

  • Ricavi: 1.9 miliardi di euro (2019: 0,7 miliardi di euro).
  • EBIT: 0,4 miliardi di euro (2019: 0,2 miliardi), con CAGR dell’1%.

obiettivi operativi

  • Portafoglio di  PostePay Evolution atteso a 11,6 milioni di carte emesse.
  • Transazioni su carte attese in aumento del 14% in CAGR, a 2.7 miliardi di euro.

Servizi Finanziari

" "

Servizi Finanziari si pone come obiettivo un’ulteriore evoluzione del modello di servizio, affiancando al tradizionale modello fisico le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica. Le priorità del piano strategico prevedono una crescita in ambito wealth management, grazie alla diversificazione dei portafogli dei clienti per ottimizzarne il profilo di rischio-rendimento, l’integrazione delle polizze danni all’interno del modello di consulenza ed un rinnovato focus sui prestiti, con particolare enfasi sul segmento CQS, anche grazie alle partnership siglate con primari operatori del settore. Il business legato all’acquisto dei crediti di imposta sui bonus edilizi rappresenta un’opportunità di diversificazione del portafoglio investimenti.

obiettivi finanziari

  • Ricavi: 6,1 miliardi di euro (2019: 5,8 miliardi di euro).
  • EBIT: 0,7 miliardi di euro (2019: 0,9 miliardi di euro).
  • Common Equity Tier 1 Capital: 17%.

obiettivi operativi

  • Attività finanziarie totali: aumento a 615 miliardi da 569 miliardi nel 2020, con l’aumento della penetrazione di prodotti vita.

Servizi Assicurativi

" "

Nei Servizi Assicurativi Poste Italiane mira ad affermarsi come operatore assicurativo in grado di servire tutti i bisogni di investimento e protezione della clientela. Poste vita ha l’obiettivo di confermarsi leader nel ramo Vita, continuando ad offrire ai clienti prodotti sicuri e al contempo più profittevoli ed efficienti dal punto di vista del capitale. La strategia del ramo Danni prevede, infine, l’aumento della profittabilità grazie all’offerta modulare, completata dall’assicurazione auto, fornita ai clienti senza assunzione di rischio grazie agli accordi distributivi siglati con primarie società di assicurazione italiane.

obiettivi finanziari

  • Ricavi: 2,7 miliardi di euro (2019: 1,7 miliardi di euro).
  • EBIT: 1,3 miliardi di euro (2019: 0,8 miliardi di euro).
  • Utile netto: 5% CAGR nel periodo 2019-2024.
  • Solvency Ratio: >200%. 

obiettivi operativi

  • Premi lordi: 26,5 miliardi di euro (2020: 16,7 miliardi di euro). 
  • Raddoppio del premio medio dell’offerta modulare.
  • 8,000 uffici postali abilitati alla vendita di polizze auto entro il 2024.